In linea alle 20.00 batteria test prova preselettiva, sarà possibile fare delle osservazioni ai quesiti. Il MIUR divulga i primi avvisi relativi al concorso a cattedra

di redazione
ipsef

Pubblicazione dell’archivio dei quesiti
Pubblicazione del calendario delle prove
Modalità restituzione prova + integrazione 

red – Oggi a partire dalle ore 20.00 saranno pubblicati: la batteria dei testi, il calendario e le modalità di restituzione della prova. Anticipiamo la pubblicazione degli avvisi del Ministero

Pubblicazione dell’archivio dei quesiti
Pubblicazione del calendario delle prove
Modalità restituzione prova + integrazione 

red – Oggi a partire dalle ore 20.00 saranno pubblicati: la batteria dei testi, il calendario e le modalità di restituzione della prova. Anticipiamo la pubblicazione degli avvisi del Ministero

Oggi dalle ore 20:00:

  • sarà disponibile sul sito del Ministero www.istruzione.it e sui siti degli Uffici Scolastici Regionali, l’elenco delle sedi delle sessioni e dei candidati alla prova preselettiva divisi per regione
  • sarà pubblicata la batteria di test dalle quali saranno estratti i 50 quesiti previsti per la prova preselettiva. Sarà anche possibile simulare la prova e segnalare eventuali osservazioni sui quesiti.

A partire dal giorno 8 gennaio 2013 il candidato potrà visualizzare la propria prova preselettiva sostenuta in sede di esame, servendosi delle credenziali di accesso al sistema di Presentazione On Line delle Istanze (POLIS)

Per questo concorso sarà fornito dal Ministero un simulatore.

Il simulatore riprodurrà 70 blocchi da 50 quesiti ognuno, le stesse modalità di funzionamento del software che sarà utilizzato nelle aule informatizzate destinate all’espletamento della prova preselettiva.

Il simulatore consente, altresì, a ciascun candidato di avere il riepilogo delle simulazioni già effettuate.

Una novità, vista l’esperienza non felice dei concorsi per preside e TFA: sarà data la possibilità attraverso un apposito pannello di segnalare eventuali osservazioni sui quesiti presenti nell’archivio.

Molti ci hanno chiesto se sarà disponibile il file dei test o sarà messo a disposizione soltanto la versione online. Inutile dare anticipazioni, alle 20.00 si svelerà l’arcano. Se dovessimo avere notizie in anticipo sarete informati tramite le pagine del nostro sito. Dalle parole che si possono intuire nell’avviso del Ministero, crediamo, comunque, che sarà data anche la versione su file.

Ricordiamo che la prova prevede

50 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti

Capacità logiche 18 quesiti
Capacità di comprensione del testo 18 quesiti
Competenze digitali 7 quesiti
Conoscenza della lingua straniera (a scelta del candidato tra francese, inglese, tedesco o spagnolo) 7 quesiti

Tempo a disposizione per lo svolgimento della prova preselettiva: 50 minuti. Al termine del tempo stabilito il sistema interrompe la procedura e acquisisce unicamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Durante lo svolgimento della prova le risposte già fornite potranno essere corrette, fino all’acquisizione definitiva (è dunque necessario avere sempre idea del tempo ancora disponibile).

Come verranno conteggiate le risposte

La risposta corretta 1 punto
La risposta non data 0 punti
La risposta errata – 0,5 punti

Si supera la prova con 35/50.

Se non si supera la prova si è esclusi dalle prove successive.

Il punteggio acquisito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Nel nostro forum sono già stati predisposti i topic nei quali saranno fornite le indicazioni sulle risposte esatte

Concorso docenti. Pubblicazione dell’archivio dei quesiti

Concorso a cattedra. Pubblicazione del calendario delle prove

Concorso a cattedra. Modalità restituzione prova + integrazione 

 

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare