Prova orale concorso docenti: l’offerta completa EdiSES per la Scuola d’Infanzia e Primaria e per la Secondaria
Si sono concluse le prove scritte del concorso docenti sia nella Scuola dell’Infanzia e Primaria che nella Secondaria. I candidati che hanno superato la prima fase della selezione devono affrontare, prossimamente, la prova orale.
In cosa consiste la prova orale del concorso scuola infanzia e primaria
Il colloquio orale per gli aspiranti docenti nella scuola infanzia e primaria ha una durata massima di 30 minuti.
Nel corso della prova i futuri insegnanti, sia per i posti comuni che per quelli di sostegno, dovranno dimostrare le loro competenze per la specifica tipologia di posto per cui partecipano alla selezione. In entrambi i casi, inoltre, sono chiamati a sostenere una lezione simulata e una conversazione in lingua inglese.
Come sarà la prova orale concorso docenti scuola secondaria
I futuri docenti della scuola secondaria hanno a disposizione 45 minuti per completare la prova orale.
I candidati saranno testati sulle conoscenze relative alla disciplina della classe di concorso per cui concorrono e, nel caso dei posti di sostegno, sarà valutata la competenza dei docenti nelle attività di sostegno agli alunni con disabilità.
Anche in questo caso, una parte del colloquio è dedicata alla simulazione di una lezione e alla conoscenza della lingua inglese.
L’offerta completa EdiSES per la preparazione alla prova orale del concorso scuola
Per la preparazione alla prova orale del concorso docenti nella Scuola d’Infanzia e Primaria, EdiSES mette a disposizione degli aspiranti insegnanti un volume dedicato alla progettazione e alla conduzione di una lezione efficace. Il manuale supporta i candidati nell’impostazione di unità di apprendimento, nella creazione di contesti cooperativi, nella gestione della classe oltre a fornire esempi di lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate.
Per i candidati ai posti di sostegno didattico è, invece, disponibile il manuale completo per tutte le prove con materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, tra cui simulazioni di lezioni ed attività d’aula, accessibili online.
Ulteriori volumi per la preparazione sono disponibili nel catalogo dedicato alla Scuola dell’Infanzia e Primaria.
La Redazione EdiSES, per supportare gli aspiranti docenti della Scuola Secondaria nello studio in vista della prova orale, ha editato un volume per tutte le classi di concorso volto ad orientare i candidati nella progettazione di unità di apprendimento (UDA) e nella conduzione di lezioni efficaci. Il manuale presenta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti. Esamina, inoltre, i diversi modi di “fare lezione” e i vari metodi grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. L’Appendice del testo funge, infine, da modello per nuove lezioni simulate. Tra i materiali disponibili con il testo, è presente un’ampia raccolta di Unità di Apprendimento (UDA) relative alle principali classi di concorso, la cui struttura può rappresentare da modello per nuove lezioni.
Per lo studio, invece, degli argomenti disciplinari sono disponibili numerosi manuali, per ogni classe di concorso, per approfondire e ripassare le materie oggetto della prova orale. I candidati ai posti di sostegno possono consultare l’offerta EdiSES dedicata.