Prova Invalsi di matematica da record, ha partecipato quasi il 100% delle classi

WhatsApp
Telegram

La seconda giornata di prove Invalsi nelle classi seconde e quinte elementari è stata da record.

Ai test in tutta Italia ha preso parte quasi il 100 per cento delle classi coinvolte e una partecipazione così elevata non si vedeva da molti anni. Ha partecipato il 98,5 per cento delle classi; lo scorso anno la media era stata del 97,5 per cento.

Dopo la prova di italiano di mercoledì 3 maggio, venerdì 550.774 alunni di seconda elementare e 562.455 di quinta hanno affrontato i quiz di matematica e compilato il questionario dello studente.

Gli appelli a invalidare o a non far sostenere la prova nelle scuole superiori si ripetono ogni anno, ma la partecipazione in media supera sempre il 90 per cento.
Quest’anno la protesta degli studenti delle superiori rischiava di saldarsi con quella dei sindacati di base che avevano indetto una giornata di sciopero proprio martedì 9 maggio – giorno del test di matematica e italiano per licei e istituti tecnici e professionali – ma sono stati costretti a revocarlo dalla Commissione di garanzia.

Gli studenti minacciano il bis di due anni fa: questa volta per protesta contro le deleghe della legge 107 appena approvate dal Parlamento.

Dal prossimo anno i test saranno computer based; in terza media il test non farà più parte dell’esame di licenza e non inciderà sul voto finale. E si svolgerà nel mese di aprile. Inoltre, insieme a italiano e matematica, i ragazzi verranno testati anche sulla conoscenza dell’Inglese.

Dal 2018/19, poi, per quanto riguarda le superiori, i test verranno estesi anche alle quinte: gli studenti verranno sottoposti a quiz in inglese, italiano, matematica e gli esiti saranno riportati nel curriculum dello studente. Anche se non faranno media con il voto di Maturità, la partecipazione alle prove, alle superiori come pure alle medie, sarà obbligatoria, pena la non ammissione agli esami conclusivi.

comunicato Invalsi

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS