Prova inglese INVALSI per le classi V primaria: in cosa consistono le prove. Scarica modello di Circolare ai genitori

WhatsApp
Telegram

Appuntamento, per la prima giornata delle prove INVALSI per la scuola Primaria, il 5 maggio 2021 con la prova d’inglese (V primaria). Dall’anno scolastico 2017-2018, infatti, il D. Lgs. n. 62/2017 ha introdotto la prova INVALSI d’Inglese per la V primaria.

Queste le principali novità della prova; ovvero che riguarda le competenze ricettive:

  • comprensione della lettura (reading)
  • comprensione dell’ascolto (listening).

In base a quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali”, la prova si riferisce al livello A1 del QCER (Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue) ed è cartacea, con un Fascicolo unico composto da una sezione di reading (5 compiti, cosiddetti task) e da una sezione di listening (5 compiti, cosiddetti task).

L’ascolto di Inglese

La prova di ascolto (listening) avviene secondo due modalità alternative, a discrezione della scuola:

  • ascolto collettivo di classe mediante la riproduzione per tutta la classe del file audio standard (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file;
  • ascolto individuale mediante audio-cuffia (ad esempio in laboratorio linguistico o informatico).

Ascolto collettivo di classe

Durante la pausa tra le due prove (reading e listening) il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che il sound file funzioni correttamente sullo strumento previsto per la sua riproduzione.

Il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che gli allievi disabili o DSA che sostengono la prova d’Inglese abbiano un loro dispositivo di ascolto personale, dotato di audiocuffia, sul quale è installato il sound file (file audio in formato .mp3 per gli allievi disabili o DSA) che prevede la ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun task.

Ascolto individuale mediante audio-cuffia (ad esempio in laboratorio linguistico)

Durante la pausa tra le due prove (reading e listening) il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che il sound file funzioni correttamente sullo strumento previsto per la sua riproduzione mediante audio-cuffie individuali.

Il Docente collaboratore (se previsto) o il Docente somministratore si assicura che gli allievi disabili o DSA che sostengono la prova d’Inglese abbiano un loro dispositivo di ascolto personale, dotato di audiocuffia, sul quale è installato il sound file (file audio in formato .mp3 per gli allievi disabili o DSA) che prevede la ripetizione per tre volte del brano audio di ciascun task.

Prima della somministrazione della prova d’Inglese (reading e listening)

Nei giorni precedenti alla somministrazione il Dirigente scolastico:

  • individua, tra i docenti della classe o di un’altra classe e di una materia differente, il Docente somministratore della prova d’Inglese;
  • individua tra i docenti della classe o di un’altra classe il Docente collaboratore che supporta il Docente somministratore nella somministrazione della prova;
  • verifica che sia predisposta per ogni classe V l’attrezzatura per l’ascolto del sound file;
  • [in presenza di una classe CAMPIONE] comunica all’Osservatore esterno l’organizzazione della giornata di somministrazione.

L’organizzazione della giornata di somministrazione

L’attività preliminare inizia tra le 7.45 e le 9.00.

Il 5 maggio 2021 il Dirigente scolastico (o un suo delegato):

si assicura che nell’area riservata alla segreteria sia disponibile il download dei seguenti materiali:

  1. file audio standard (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file, per la sezione di ascolto
  2. (listening);
  3. (se richiesto) il file audio (unico) in formato .mp3 (Fascicolo 5) per la sezione di lettura (reading) riservata agli allievi disabili o DSA;
  4. (se richiesto) il file audio (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file, per la sezione di ascolto (listening) riservato agli allievi disabili o DSA;
  5. (se richiesto) il file word (Fascicolo 5) riservato agli allievi disabili o DSA.

Sound file

Il Dirigente scolastico, inoltre, si accerta che dei sound file predetti siano fatte tante copie quante sono le classi V e gli eventuali allievi disabili e DSA, e che siano consegnate su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) a ciascun Docente somministratore.

I docenti somministratori

Alle ore 8.00 convoca i Docenti somministratori, i Docenti collaboratori (se previsti) e in presenza di classi campione anche gli Osservatori esterni per effettuare le seguenti operazioni, in ottemperanza del protocollo di sicurezza sanitaria:

  • rimozione dei sigilli delle prove d’Inglese (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) di tutte le classi della scuola
  • consegna al Docente somministratore e al Docente collaboratore (se previsto) di ciascuna classe:
  • i fascicoli della classe
      • l’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il suo codice studente. L’ elenco studenti è disponibile a partire dal 3.05.2021 nell’area riservata della Segreteria scolastica (https://invalsi-areaprove.cineca.it) alla voce: Prove cartacee – Somministrazioni a.s. 2020-21
      • le etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo.

L’etichettatura

Il docente somministratore e il docente collaboratore (se previsto) provvede alla etichettatura dei fascicoli (uno per allievo) della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi DSA che svolgono la prova di lettura (reading) con l’ausilio del file .mp3. È opportuno che la presente operazione sia eseguita usando guanti di protezione. Inoltre, si assicura che ogni classe o laboratorio in cui si svolge la prova disponga della strumentazione adeguata e funzionante per lo svolgimento della prova di ascolto (listening).

Svolgimento della prova

Alle ore 9.00 ha inizio la prova di lettura (reading), che ha una durata effettiva di 30 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA). Il Docente somministratore coadiuvato dal Docente collaboratore (se presente) e, in presenza di classi CAMPIONE, dall’Osservatore esterno, distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo, avendo cura di:

    • seguire l’elenco studenti e assegnare a ogni allievo il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice studente
    • seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
    • fornire agli allievi disabili o DSA la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audio-cuffia della prova di lettura (reading) mediante l’ausilio del file .mp3 (avendo cura di assegnare loro sempre il fascicolo 5, in cui l’ordine delle domande segue quello che lo studente ascolta nel file .mp3).

Le prove

Seguiranno, in ordine, le seguenti fasi:

  • svolgimento della prova di lettura (reading)
  • terminata la prova di lettura (reading)
  • il Docente somministratore invita gli studenti a lasciare sul banco il fascicolo alla pagina che riporta la seguente frase “ora fai una breve pausa e riprendi quando ti sarà detto di farlo”
  • il Docente somministratore invita gli studenti a fare la pausa e, insieme al Docente collaboratore
  • (se previsto) si assicura che gli studenti non si avvicinino ai fascicoli.

La tempistica

A seguire la scansione oraria prevista per quest’anno:

Ore 10.00 – 10.15: pausa

Ore 10.15: inizio della prova di ascolto (listening), che ha una durata effettiva di 30 minuti (più gli eventuali 15 minuti di tempo aggiuntivo per gli allievi disabili o DSA). Gli studenti riprendono la prova utilizzando lo stesso fascicolo su cui hanno svolto la prova di lettura (reading).

L’ascolto

Il Docente somministratore invita tutti gli studenti all’ascolto della prova di listening, ricordando a ciascun allievo che:

    • ogni compito (task) di ascolto è ripetuto due volte; per gli allievi disabili o DSA l’ascolto deve essere individuale in audio-cuffia e ogni compito (task) di ascolto è ripetuto tre volte b) terminato il tempo previsto per il primo task il sound file passa automaticamente al secondo task, poi al terzo e poi al quarto ecc.
    • dopo il secondo ascolto ciascun task non può più essere riascoltato (a eccezione degli allievi disabili o DSA che hanno il terzo ascolto)
    • il sound file fornisce anche le istruzioni circa le modalità di risposta per ciascun task.

La riproduzione del file

Il Docente collaboratore (o il Docente somministratore se da solo) avvia la riproduzione del sound file. A seguire la scansione della prova:

  • svolgimento della prova di ascolto (listening);
  • terminata la prova di ascolto (listening), il Docente somministratore ritira il fascicolo di ciascuno studente.

Termine della prova

Il termine della prova è fissato alle ore 11.15.

Il tempo destinato allo svolgimento della prova di inglese (reading e listening) è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli ecc.).

Conclusione della prova d’Inglese

Terminato il tempo per la prova di ascolto (listening), il Docente somministratore si accerta di avere ritirato tutti i fascicoli e li consegna al Dirigente scolastico (o a un suo delegato) per la loro custodia in un luogo sicuro. Il materiale è posto in quarantena per 24 ore.

Correzione della prova d’Inglese al tempo della pandemia

In base a quanto stabilito dal Dirigente scolastico, la correzione della prova d’Inglese può avvenire a partire dalle 24 ore successive allo svolgimento della prova. In presenza di una classe campione la correzione deve avvenire sempre alla presenza dell’Osservatore esterno.

In base a quanto stabilito dal Dirigente scolastico la Segreteria assegna l’inserimento dei risultati delle prove di tutti gli studenti ai docenti (o personale ATA) appositamente incaricati per ciascuna classe/materia. Il già menzionato inserimento è effettuato unicamente sul modulo on line.

La correzione entro il 14 maggio, nelle classi campione

Nelle classi campione la correzione di tutte le prove e la relativa immissione dei dati deve essere completata entro il 14 maggio 2021.

La circolare organizzativa

In allegato un modello di circolare informativa indirizzata ai genitori degli alunni di scuola Primaria impegnati nelle prove Invalsi. L’Istituto Comprensivo Statale Praia a Mare, dell’omonima località in provincia di Cosenza, ha predisposto una serie di documenti per rendere meglio organizzabile la gestione delle prove per il segmento della Primaria.

Circolare DS genitori Calendario Aggiornamento Prove

Prove Invalsi scuola primaria a maggio: come prepararsi? Esempi di domande

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it