Prova il tedesco con il Goethe-Institut. Aperte le iscrizioni per le lezioni assaggio di tedesco: alunni di quinta elementare e terza media. Lezioni e concerti, tutto online

Stampa

Riparte la campagna del Goethe-Institut Tutte le età del tedesco. L’istituto di cultura tedesco offre lezioni di prova gratuite per la terza media e concerti in streaming su Youtube della band Muckemacher per gli alunni della quinta elementare.

Le lezioni si possono tenere su zoom o sulle piattaforme utilizzate nelle singole scuole, per la visione e l’ascolto dei Muckemacher si consiglia l’uso di una LIM con buoni altoparlanti.

Le scuole medie che vogliono aderire alla campagna, chiedendo una lezione di prova, possono fare richiesta a questo link:

www.goethe.de/italia/connettiti

Le scuole elementari che vogliono prenotare un concerto posso invece farlo a questo link:

www.goethe.de/italia/acrobati

Video dei Muckemacher

Sul sito della campagna ci sono anche tanti materiali e video che gli insegnanti possono utilizzare come materiale didattico in classe, o nella cosiddetta fase di orientamento. www.goethe.de/italia/pertutti

Ma perché scegliere il tedesco a scuola? Con 100 milioni di madrelingua, il tedesco è la lingua più parlata in Europa e in Italia ha una forte rilevanza professionale. Dal turismo al commercio, è infatti la seconda lingua maggiormente richiesta dai datori di lavoro.

Gli insegnanti che vogliono saperne di più, sia sul tedesco sia sulle lezioni di prova, possono partecipare anche a un seminario che si terrà online il prossimo 5 ottobre, il #DAF-LAB 28: Come e perché il tedesco.

Per registrarsi al seminario online cliccare su:

Email per richiedere informazioni:

[email protected]

Stampa