Protocollo di Accoglienza per Studenti BES: indicazioni operative per l’A.S. 2021/22 – Accreditato MIUR

Stampa

Corso online accreditato per supportare i docenti a predisporre le procedure di accoglienza e preaccoglienza di alunni con BES, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

La programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza degli alunni e degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) è una delle prime e più importanti attività da svolgere all’inizio del nuovo anno scolastico.

Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve essere deliberato dal Collegio dei Docenti e annesso al PTOF e che deve contenere i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche di un inserimento ottimale degli alunni e studenti con BES.

Il Protocollo di Accoglienza per gli alunni con BES:

  • contiene i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali;
  • definisce i compiti ed i ruoli delle figure coinvolte all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica;
  • traccia le linee delle possibili/diverse fasi dell’accoglienza e delle attività connesse.

 N.B. Affinché si dimostrino efficaci sul piano sia didattico che gestionale, tutte queste azioni non devono essere svolte come un mero adempimento normativo.

È necessario, infatti, che le azioni indicate nei protocolli vengano rese effettive in un’ottica di integrazione e personalizzazione della didattica.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un Online Seminar (corso pratico online), con lo scopo di supportare i docenti e i Dirigenti Scolastici nella predisposizione e nell’attuazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici.

Si tratta di un corso online accreditato (15 ore formative), presente sulla piattaforma Sofia e quindi acquistabile con la Carta del Docente.

In questo modo ogni docente potrà aggiornare le proprie conoscenze e ricevere indicazioni e linee guida aggiornate alla normativa attualmente in vigore in materia d’inclusione.

Online Seminar (Corso online di formazione pratica) – Accreditato MIUR

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI E STUDENTI CON BES – Come attuare concretamente le nuove disposizioni e garantire la riuscita di un percorso realmente inclusivo

Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

Relatrici: dott.ssa Laura Barbirato (dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES) e dott.ssa Marcella Oddi (Pedagogista – Psicologa Clinica. Consulente e Formatrice esperta in BES)

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni pervenute entro il 17 settembre 2021

 Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 62502).
  • Il materiale è scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCHI QUI.

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Sarà supportato nell’applicazione di precisi protocolli d’intervento, strumenti di osservazione e percorsi metodologico-didattici, in linea con le esigenze mutate in caso di DAD e DDI.
  • Riceverà strumenti applicativi come checklist, griglie di rilevazione specifiche, modelli di PDP e Piano d’Inclusione d’Istituto, esempi di progettazioni didattiche mirate, ecc.
  • Potrà utilizzare pratici modelli editabili per ogni specifica Sua esigenza.
  • Dissiperà ogni dubbio applicativo sul PAI e sul PIA (chiarimenti e disposizioni per gli alunni con BES e disabilità).
  • Comprenderà cosa fare concretamente attraverso i consigli pratici delle nostre relatrici.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare, esempi commentati e risposte esaustive ai Suoi quesiti.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore di formazione).

Modalità di pagamento:

  • Carta del Docente
  • Paypal
  • Bonifico bancario
  • Bollettino postale

Nel caso in cui non intendesse usufruire della Carta del Docente, Le abbiamo riservato uno sconto speciale.

OFFERTE e PROMOZIONI

  • OFFERTA LIMITATA: SCONTO 15% per iscrizioni entro il 17 settembre 2021 (sconto valido solo per gli acquisti effettuati senza l’utilizzo della Carta del Docente).
  • Ulteriore sconto cumulativo del 10% per 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

PER SCARICARE IL MODULO D’ISCRIZIONE E L’OFFERTA DEDICATA CLICCHI QUI

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2021/08/485_21_modulo.pdf

Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online consulti il nostro portale web https://www.aidem.it/settore/scuola-didattica/ 

 Per conoscere tutte le nostre iniziative di formazione online clicchi qui.

CHI SIAMO

Aidem Srl (Professional Academy) è un ente di formazione accreditato dal MIUR.

Da diversi anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

È molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica, alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.
Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con una spiccata esperienza sul campo, sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.
Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp: 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Per consultare tutti i nostri corsi online accreditati dal MIUR clicchi qui.

Stampa