Protocollo Accoglienza Studenti BES e Studenti Stranieri: come gestire il periodo delle iscrizioni e della preaccoglienza

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Messaggio sponsorizzato – Professional Academy ha realizzato 2 corsi online di 4 lezioni, entrambi rivolti a Docenti e Dirigenti Scolastici, Segreteria Studenti e Referenti per l’Inclusione di ogni ordine e grado, per supportarli nella creazione e nell’attuazione del Protocollo di Accoglienza per gli alunni con BES e nella didattica interculturale.

Nel periodo dedicato alle iscrizioni e alla preaccoglienza, è fondamentale programmare e attuare in concreto il Piano di accoglienza previsto per gli alunni e studenti con BES e per gli studenti stranieri.

Per fornire ai docenti e ai dirigenti tutti gli strumenti per gestire le diverse fasi legate all’accoglienza e all’integrazione abbiamo organizzato 2 pratici corsi online, il cui materiale didattico può essere consultato in qualsiasi momento, senza vincoli di tempo e accesso.

Entrambi i corsi online sono molto pratici: i partecipanti potranno aggiornare le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Online Seminar (corso online di formazione online)
Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES: come attuare concretamente le nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17
Indicazioni operative, strumenti di rilevazione, esempi pratici

A cura di Laura Barbirato, dirigente e formatrice, membro del tavolo di lavoro USR Lombardia per la stesura delle Linee Guida BES
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 15% entro il 25/01/2019
Materiale didattico disponibile subito

Dal mese di febbraio al mese di giugno di ogni anno scolastico le scuole devono occuparsi delle fasi di preaccoglienza degli alunni e studenti con BES:

  • organizzare azioni di orientamento e conoscenza;
  • coinvolgere attivamente alunni, famiglie e docenti delle scuole di provenienza;
  • iniziare a mappare i bisogni degli alunni e degli studenti con BES;
  • costituire il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione di Istituto) che entro giugno deve elaborare il Piano Annuale di Inclusività (PAI);
  • individuare le necessarie risorse da destinare ai progetti per la didattica inclusiva.

Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve contenere non solo i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale di alunni e studenti con BES, ma anche le attività di facilitazione e le misure dispensative e compensative da adottare.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso “Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES” clicchi qui.

Online Seminar (corso online di formazione pratica)
Studenti Stranieri in classe:
come costruire ed attuare concretamente il Protocollo di Accoglienza e progettare la Didattica Interculturale

A cura di Sara Abbate, formatrice, consulente e coordinatrice di progetti dedicati all’inclusione sociale dei cittadini migranti, responsabile di sportelli d’accoglienza per stranieri, mediatrice scolastica per l’inserimento di alunni stranieri, insegnante di italiano L2.
OFFERTA ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 15% entro il 25/01/2019

Materiale didattico disponibile subito

Come ogni anno in questo periodo, la Sua scuola è impegnata nelle pratiche di iscrizione e preaccoglienza degli studenti. L’inserimento dei ragazzi e delle ragazze con cittadinanza non italiana richiede che nelle scuole vengano gestite in maniera adeguata le diverse fasi: amministrativa e burocratica (iscrizione), comunicativa e relazionale (accoglienza e rapporti con le famiglie), educativa e didattica (individualizzazione e didattica interculturale, Italiano L2) e sociale (rapporti con il contesto e il territorio). Lo strumento a supporto dei Docenti e dei Referenti è il Protocollo di Accoglienza per gli Studenti Stranieri, che deve essere elaborato seguendo le Linee Guida Ministeriali del 2012 e le recenti novità introdotte dal D.Lgs. 66/17 (Riforma Inclusione).

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso “Studenti Stranieri in classe” clicchi qui.

OFFERTE e PROMOZIONI per i Lettori di ORIZZONTESCUOLA

  • SCONTO 15% per iscrizioni entro il 25/01/2019
  • ULTERIORE SCONTO 10% (cumulativo) nel caso di 2 o più iscritti dello stesso istituto scolastico.

Modulo d’iscrizione (Protocollo di Accoglienza per l’integrazione di alunni e studenti con BES): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/27_19_modulo.pdf

Modulo d’iscrizione (Studenti Stranieri in classe): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/27_19_piano.pdf

Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci potete contattare telefonicamente o via email.

Chi siamo

Professional Academy (Aidem SRL) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.infoacademy.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

Kit Preparazione e Ripasso Concorso Riservato Infanzia e Primaria

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura della Dott.ssa Renata Rossi (formatrice e valutatore esterno dell’INVALSI e componente NEV) e della Dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)
RENDICONTAZIONE SOCIALE A.S. 2018/2019
Indicazioni operative per il bilancio e la rendicontazione su risultati, miglioramento e utilizzo delle risorse umane, finanziarie e di contesto

A cura della dott.ssa Renata Rossi, Formatrice, Valutatore esterno INVALSI e componente NEV

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)

MAPPE CONCETTUALI per IMPARARE, STUDIARE e INSEGNARE

Strategie di utilizzo e costruzione e proposte di attività didattiche per il potenziamento dell’apprendimento

Dott.ssa SILVIA LI PUMA, psicoterapeuta, esperta formatrice per operatori sociali e insegnanti.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)
La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES
Dalla personalizzazione della didattica alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento 

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso pratico di formazione online)
Come lavorare in classe e valorizzare il talento degli  Studenti Plusdotati e ad alto potenziale cognitivo

Strategie per il potenziamento e la didattica differenziata
A cura della Dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Ph.D., Presidente dell’Associazione Italiana per lo sviluppo del talento e della plusdotazione, membro del General Committee dell’European Council for High Ability

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Versione stampabile
Argomenti: