Protocollo Accoglienza BES entro febbraio: istruzioni pratiche e strumenti per i docenti

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso online di 4 lezioni inviate via mail a cadenza settimanale, per supportare i docenti a predisporre le procedure di accoglienza e preaccoglienza, attraverso modelli, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Dal mese di febbraio al mese di giugno di ogni anno scolastico, i docenti devono occuparsi delle fasi di Preaccoglienza degli alunni e studenti con BES:

  • organizzare azioni di orientamento e conoscenza;
  • coinvolgere attivamente alunni, famiglie e docenti delle scuole di provenienza;
  • iniziare a mappare i bisogni degli alunni e degli studenti con BES;
  • costituire il GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione di Istituto) che entro giugno deve elaborare il Piano Annuale di Inclusività (PAI);
  • individuare le risorse necessarie da destinare ai progetti per la didattica inclusiva.

Lo strumento a supporto di questo percorso è il Protocollo di Accoglienza, un documento che deve contenere non solo i principi, i criteri e le indicazioni riguardanti le procedure e le pratiche per un inserimento ottimale degli alunni e studenti con BES, ma anche le attività di facilitazione e le misure dispensative e compensative da adottare.

N.B. I recenti D. Lgs. 62/17 (Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato) e D.Lgs. 66/17 (Decreto Sostegno e l’Inclusione scolastica) hanno profondamente modificato la programmazione delle azioni organizzative e delle strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con BES.

Con l’AS 2017/18 è dunque necessario uniformare il Protocollo di Accoglienza alle novità introdotte.
Affinché le misure indicate nel Protocollo si traducano in un effettivo percorso d’integrazione è necessario che si realizzino azioni concrete sul piano sia didattico che gestionale.

Per queste ragioni, in seguito all’enorme successo delle precedenti edizioni, in collaborazione con la dott.ssa Laura Barbirato, che ha contribuito alla stesura delle Linee Guida BES Regione Lombardia, abbiamo organizzato un e-Seminar operativo (corso di formazione via email), per supportare i docenti nella predisposizione delle procedure di accoglienza attraverso modelli, videolezioni, esempi di Protocollo, schede operative di rilevazione e checklist.

Per maggiori informazioni sul programma e sul corso di formazione clicchi qui.

L’e-seminar è aggiornato alle nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 66/17 (Decreto Inclusione e Sostegno) e D.Lgs. 62/17 (Valutazione e certificazione competenze).

Al termine delle 4 lezioni ciascun Dirigente e Docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA e scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui

LINK (Programma e Modulo d’Iscrizione): https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/21_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: