Protezioni per la scuola: giocare in sicurezza con copritermo, angolari e paraspigoli antitrauma

Stampa

In una scuola sicura c’è bisogno di protezioni innovative e, soprattutto, certificate. Sono numerose le soluzioni che si possono adottare allo scopo di ridurre, per quanto possibile, i rischi da affrontare: si pensi, per esempio, ai copritermo e alle protezioni murali, ma anche ai pavimenti in gomma antitrauma o in erba sintetica, senza dimenticare le protezioni delle colonne, dei pilastri, degli spigoli e degli angoli.

Le protezioni per gli ambienti scolastici esterni

Una speciale cautela è doverosa per gli ambienti esterni, che si tratti di veri e propri campi sportivi o di semplici cortili. In genere si tratta di contesti che presentano una pavimentazione in asfalto, in terra o in cemento: superfici dure, che tuttavia possono diventare più accoglienti e sicure grazie a un tappeto in erba sintetica con doti antiscivolo, grazie a cui non solo è possibile prevenire gli scivolamenti ma anche attutire gli eventuali impatti con il terreno. Per i campetti da volley, da basket o da calcio, invece, c’è bisogno di rivestimento antitrauma certificato in conformità con la norma UNI EN 913.

Le protezioni per termosifoni, angoli e spigoli

Anche negli ambienti in apparenza meno pericolosi, come le aule e i corridoi, Giocare in Sicurezza propone delle protezioni ad hoc: i bambini, infatti, corrono, saltano, si muovono e giocano senza prestare attenzione a potenziali elementi di rischio in grado di provocare degli infortuni. Questo è il motivo per il quale in qualunque contesto scolastico dovrebbero essere utilizzati dei rivestimenti in gomma antiurto finalizzati alla protezione dei termosifoni, delle pareti, degli angoli e degli spigoli, specialmente in presenza di superfici dure come quelle in alluminio, in ghisa o in ferro.

Il materiale in morbida gomma antitrauma

La gomma EVA è il materiale privilegiato per la composizione dei paracolpi, angolari e dei paraspigoli: accessori pressoché indispensabili per attenuare gli eventuali colpi subiti e limitarne le conseguenze. Per i termosifoni, invece, si possono scegliere dei tubolari antischeggia in plastica, anche di colori vivaci per rendere le aule più divertenti. Le protezioni antitrauma corrispondono a misure preventive da cui non si può prescindere mai, per nessun motivo.

Per maggiori informazioni: 800.960.801[email protected] https://www.facebook.com/giocareinsicurezza

https://www.facebook.com/protexdesignitalia

Stampa