Protesta docenti precari all’USP Torino, CUB Scuola: “Lavoratori danneggiati da inefficienza amministrazione”

WhatsApp
Telegram

Questa mattina, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino è stato teatro di una protesta organizzata da un gruppo di docenti precari. Questi lavoratori, come fa sapere in un comunicato il CUB SUR Torino, sono vittime di un sistema definito “infernale”. I docenti hanno lamentato l’assenza di risposte alle segnalazioni di errori nelle graduatorie inviate all’inizio di agosto.

Le difficoltà del confronto con l’amministrazione

I manifestanti hanno sottolineato la difficoltà di instaurare un dialogo costruttivo con l’amministrazione, evidenziando come la situazione stia gravemente compromettendo sia la loro vita professionale che personale. Per il momento, hanno ribadito le loro preoccupazioni in forma scritta.

La denuncia della CUB Scuola Università Ricerca di Torino

La CUB Scuola Università Ricerca di Torino ha denunciato pubblicamente diverse problematiche:

  • L’impossibilità di ottenere informazioni chiare sulle disponibilità dei posti comuni per le assunzioni, a causa di un algoritmo che rende la situazione opaca;
  • La difficoltà pratica nel correggere errori e avere una visione chiara della situazione;
  • La pubblicazione delle Graduatorie Provinciali di Scuola rettificate nel tardo pomeriggio di sabato 31 agosto, in concomitanza con le assegnazioni dei posti;
  • Un atteggiamento dell’amministrazione percepito come “ringrazia che lavori”, considerato inaccettabile.

Le cause delle difficoltà amministrative

La CUB ha riconosciuto le difficoltà dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino, legate alla carenza di personale, ma ha anche sottolineato che l’inefficienza amministrativa non può continuare a danneggiare i lavoratori della scuola.

Le prossime iniziative di mobilitazione

La mobilitazione proseguirà con ulteriori iniziative, organizzate dalla CUB SUR, per sostenere i lavoratori penalizzati dalle attuali politiche scolastiche, inclusi coloro che hanno vinto il concorso del 2020 ma sono ancora in attesa di un incarico.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri