Prossimi corsi di formazione per insegnanti: video nella didattica, valutazione formativa e microscopia con Fondazione Golinelli

WhatsApp
Telegram

Sono in partenza nelle prossime settimane tre corsi di formazione online dedicati alle insegnanti e agli insegnanti, progettati da Fondazione Golinelli per potenziare le competenze didattiche e sperimentali e favorire – grazie a metodi e strumenti innovativi – gli apprendimenti in classe degli studentesse e degli studenti.

Le proposte offrono contributi formativi per la fruizione asincrona e workshop in diretta con esperti della formazione, per favorire l’interazione e lo scambio tra corsisti e docenti.

PRODURRE VIDEO IN CLASSE E PER LA CLASSE

Un’attività dedicata all’utilizzo di video nella didattica, dall’analisi delle diverse fasi di produzione di un progetto multimediale a esercitazioni guidate ed esempi di declinazioni didattiche.

Il corso propone contributi formativi di Elia Bombardelli, esperto YouTuber e docente di matematica, Enrico Tombesi, responsabile sviluppo offerta didattica del territorio per Fondazione Golinelli, Giulia Gezzi e Gaia Farina, formatrici ed esperte di comunicazione di BaoLab, Gabriele Dalla Torre, matematico ed esperto di contenuti multimediali, Sara Zarlenga, formatrice e tutor di Fondazione Golinelli.

Dopo un’introduzione metodologica su didattica capovolta, didattica autentica e challenge based con la videoproduzione, si lavorerà sui linguaggi e i modelli della comunicazione multimediale, sulla ricerca e la produzione di un video – dall’idea allo script, fino allo storyboard – e, infine, su ripresa e montaggio. Guide pratiche e video lezioni, webinar e tutoraggio online, organizzati in 5 moduli tematici, consentiranno ai docenti e alle docenti di poter svolgere esercitazioni individuali e di gruppo, sperimentando metodologie innovative e didattica digitale.

Il corso è pubblicato su piattaforma SOFIA (codice 61433) e si rivolge a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Dal 23 febbraio sarà possibile iniziare la fruizione in modo autonomo. Iscrizioni fino a lunedì 11 aprile al link: https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/produrre-video-in-classe-e-per-la-classe-159

LA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA E FORMATIVA

Un corso che ha lo scopo di approfondire la valutazione diagnostica e formativa, nel rapporto con quella sommativa, per rileggere le pratiche didattiche adottate in classe.
Focus dell’attività sarà la valutazione come strumento finalizzato a favorire gli apprendimenti degli studenti e delle studentesse, grazie a procedure, metodi e strumenti innovativi. Video lezioni, articoli, workshop, contenuti di approfondimento, esercizi e linee guida agevoleranno l’analisi e riflessioni sulle proprie pratiche didattiche, sul confronto tra colleghi e su come avviare brevi sperimentazioni in classe.

Tra i contributi formativi ci saranno quelli di Maurizio Betti, insegnante e ricercatore al dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna, Andrea Ciani, ricercatore  al Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, Camilla Spagnolo ed Eliana Leonetti, collaboratrici INVALSI, ForMath Project e Fondazione Golinelli, Giorgia Bellentani, program manager per la formazione insegnanti Fondazione Golinelli.

Il corso è pubblicato su piattaforma SOFIA (codice 61427) e si rivolge a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Dal 23 febbraio sarà possibile iniziare la fruizione in modo autonomo. Iscrizioni fino a lunedì 11 aprile al link: https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/la-valutazione-diagnostica-e-formativa-160

VEDERE PER CREDERE

Dalle basi della microscopia, che ricopre un ruolo sempre più importante nella ricerca scientifica, alla preparazione dei campioni fino alle tecniche più evolute attualmente presenti nei laboratori. Saranno oggetto di approfondimento del corso progettato da Fondazione Golinelli e G-Lab, con il coordinamento scientifico di Spartaco Santi, ricercatore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna e curatore della formazione specialistica di Scuola di Microscopia.

L’attività è organizzata in 8 moduli che prevedono presentazione-video, approfondimenti, materiale didattico ed esercitazioni realizzabili anche in classe. I tutor e le tutor guideranno nelle sperimentazioni e nelle esercitazioni in ambienti virtuali, individuando le declinazioni didattiche più coinvolgenti ed efficaci. Interverranno ricercatori e docenti provenienti dai più prestigiosi Istituti di Ricerca italiani come IIT di Genova, San Raffaele e IFOM di Milano, Università di Pisa e di Firenze, IRST di Meldola e Rizzoli di Bologna.

ll corso è fruibile in modo autonomo dal 2 marzo al 31 maggio ed è pubblicato anche su SOFIA (codice 61395). Iscrizioni fino all’11 aprile. Si rivolge a insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/vedere-per-credere-tecniche-di-microscopia-in-campo-biomedico-167

WhatsApp
Telegram