Proroga per la messa in sicurezza delle scuole, lavori entro 31 agosto, rendicontazione entro 31 dicembre. DECRETO in Gazzetta Ufficiale

WhatsApp
Telegram
Antincendio scuole

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato un decreto che proroga i termini per il completamento dei lavori di messa in sicurezza degli edifici scolastici finanziati con il decreto ministeriale del 6 agosto 2021, n. 254.

Il nuovo termine per la conclusione degli interventi è fissato al 31 agosto 2025, mentre la rendicontazione finale dovrà essere presentata entro il 31 dicembre 2025. La decisione, spiega il Ministero, è stata presa a seguito di una ricognizione effettuata dalla Direzione generale per l’edilizia scolastica, che ha evidenziato la necessità di concedere agli enti locali maggiore tempo per completare gli interventi.

Criticità legate alla pandemia e al contesto internazionale

Tra le motivazioni alla base della proroga, il Ministero cita le difficoltà incontrate dagli enti locali a causa dell’emergenza COVID-19 e del complesso scenario geopolitico internazionale. Tali fattori hanno influito negativamente sulle tempistiche di realizzazione dei lavori, rendendo necessario un ulteriore slittamento dei termini. Anche le tempistiche di predisposizione della piattaforma di monitoraggio e rendicontazione hanno contribuito ai ritardi accumulati da alcuni enti.

Decadenza dai finanziamenti per chi non rispetta i termini

Il decreto ministeriale sottolinea che il mancato rispetto dei nuovi termini comporterà la decadenza dai contributi e dai finanziamenti concessi. Gli enti locali che non riusciranno a completare i lavori e a presentare la rendicontazione entro le date stabilite saranno tenuti a versare le risorse ricevute all’entrata del bilancio dello Stato. Tali risorse saranno poi riassegnate al fondo per l’edilizia scolastica. Il Ministero ribadisce l’importanza di garantire la messa in sicurezza degli edifici scolastici, priorità assoluta per tutelare l’incolumità di studenti e personale.

DECRETO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri