Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Proroga pensione opzione donna 2021: attenzione al raggiungimento dei requisiti

Stampa

Pensione opzione donna: con la proroga potrà accedere chi matura i requisiti nel corso del 2021?

 Scrivo per conto di mia moglie insegnate di scuola superiore:

    compirà 64 anni a Maggio prossimo e compirà 35 anni di contribuzione a dicembre 2021 può andare in pensione con l’opzione donna a partire dall’1/9/2021. 

  Per il personale della scuola, infatti, si applica l’articolo 59, comma 9 della legge n. 449/1997, che così recita: “Per il personale del comparto scuola resta fermo, ai fini dell’accesso al trattamento pensionistico, che la cessazione dal servizio ha effetto dalla data di inizio dell’anno scolastico e accademico, con decorrenza dalla stessa data del relativo trattamento economico nel caso di prevista maturazione del requisito entro il 31 dicembre dell’anno.”. Grazie saluti

La probabile proroga dell’opzione donna anche per il 2021 permetterà alle donne che hanno raggiunto entro il 31 dicembre 2020:

  • 58 anni di età e 35 anni di contributi se lavoratrici dipendenti sia del settore pubblico che di quello privato;
  • 59 anni di età e 35 anni di contributi se lavoratrici autonome.

Se la proroga sarà attuata così come annunciato, quindi, maturando sua moglie i 35 anni di contributi solo nel 2021 non potrà beneficiare della possibilità che sarà, di fatto, ad esclusivo utilizzo di chi raggiungerà sia il requisito anagrafico che quello contributivo entro la fine del 2020 (si ricorda, infatti, che la proroga 2020 ha concesso la possibilità di pensionamento con il regime sperimentale solo alle lavoratrici che hanno raggiunto i requisiti di accesso entro il 31 dicembre 2019).

 

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia