Proroga pagamento assegno nucleo familiare da parte di NoiPA fino al 28 febbraio. NOTA
Dal 2022 lo Stato sosterrà tutte le famiglie con figli, dagli incipienti ai più benestanti. E accompagnerà i figli già dal settimo mese di gravidanza oltre la maggiore età, fino a 21 anni, a patto che i ragazzi studino, facciano tirocini con redditi minimi o anche il servizio civile universale.
Arriva, con l’ultimo decreto attuativo che sarà sul tavolo del Consiglio dei ministri, la definizione a regime dell’Assegno Unico universale per i figli, che interesserà sia i lavoratori dipendenti sia gli autonomi e che sarà sempre erogato dall’Inps, su domanda dei nuclei interessati.
Il nuovo assegno terrà conto delle famiglie numerose che arriveranno a ricevere, combinando più requisiti, fino a oltre 1000 euro al mese.
Gli importi saranno parametrati all’Isee: due in linea generale i limiti individuati, sotto i 15mila euro di Isee per avere il massimo dei benefici, oltre i 40mila per avere comunque almeno il minimo.
Nessuna famiglia, se vorrà, resterà quindi fuori dal contributo che andrà dai 50 ai 175 euro al mese che diventano da 25 a 85 per i figli tra i 18 e i 21 anni. Saranno previste una serie di maggiorazioni in base al numero di figli e alla presenza di disabili, ma si terrà conto anche del fatto che entrambi i genitori lavorano, mentre una maggiorazione ad hoc, 20 euro al mese indipendentemente dall’Isee, andranno alle mamme under 21.
A partire dal terzo figlio è prevista una maggiorazione tra i 15 e gli 85 euro a figlio in base all’Isee, mentre i nuclei con quattro figli o più riceveranno un’ulteriore maggiorazione forfettaria da 100 euro al mese. Se entrambi i genitori lavorano e l’Isee è basso, si avranno altri 30 euro in più, che si azzerano oltre i 40mila euro.
Come presentare la domanda
Si dovrà presentare domanda all’Inps in modalità telematica o presso gli istituti di patronato. Le domande potranno essere presentate da gennaio e sono riferite al periodo compreso tra marzo e febbraio dell’anno successivo.
L’assegno sarà riconosciuto dal mese successivo a quello di presentazione della domanda; nel caso in cui è presentata entro il 30 giugno dell’anno di riferimento, l’assegno è riconosciuto dal mese di marzo dello stesso anno. Ferma restando la decorrenza, l’Inps provvede al riconoscimento dell’assegno entro sessanta giorni dalla domanda.
L’erogazione avviene mediante accredito su Iban o mediante bonifico domiciliato, e per i percettori di Reddito di cittadinanza non ci sarà bisogno di presentare la domanda perché sarà assegno insieme al reddito.
Proroga pagamento assegno unico per nuclei familiari fino al 28 febbraio
È stato pubblicato sul portale NOIPA il messaggio 130/2021, relativo alla proroga automatica del pagamento degli ANF fino al 28 febbraio 2022 per i nuclei familiari con figli a carico.
Al fine di ulteriormente chiarire gli aspetti operativi delle competenze di questa RTS, con riserva di eventuali modifiche procedurali che dovessero intervenire, si comunica quanto di seguito:
a) ASSEGNO UNICO PER NUCLEI FAMILIARI CON FIGLI EROGATO DA INPS DAL 01/03/2022
Il Sistema NoiPA e le RR.TT.S. non hanno competenza alcuna nella gestione, calcolo e liquidazione dell’assegno unico come previsto dal D. L.vo 21 dicembre 2021, n. 230, pubblicato sulla GU n. 309 del 30-12-2021, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46.
Le relative richieste, per il periodo dal 01/03/2022, dovranno essere presentate direttamente dagli interessati sul portale INPS all’attuale pagina https://www.inps.it/news/assegno-unico-e-universale-le istruzioni ove sono disponibili anche le relative istruzioni e FAQ.
Alla luce di quanto sopra, eventuali richieste di informazioni e/o di liquidazione indirizzate a questa RTS verranno restituite senza esito.
b) ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE (ANF) PER NUCLEI FAMILIARI CON FIGLI FINO AL 28/02/2022
Il Sistema NoiPA e le RR.TT.S. rimangono competenti anche per la gestione, calcolo e liquidazione delle richieste per l’ANF per i nuclei familiari con figli ma solo fino al 28/02/2022.
Come indicato nel Messaggio 130 di NoiPA, i pagamenti dell’assegno per nucleo familiare e la maggiorazione prevista dall’art. 5 del D.L. 79/2021 già in corso al 31/12/2021 verranno prorogati automaticamente fino al 28/02/2022 senza necessità di presentare alcuna richiesta né da parte dell’Ufficio di Servizio né degli utenti.
E’ inoltre possibile richiedere l’assegno in questione anche per periodi arretrati, fino a 5 anni dal momento della domanda, con le modalità già in uso che per comodità si riepilogano:
- Modulo 168.1 per gli Uffici dei Ministeri Vari diversi dal Ministero dell’Istruzione e MIUR;
- Modulo 168.2 per le Istituzioni Scolastiche, Conservatori ed Accademie ed Uffici Scolastici;
- Modulo ANF2020 di cui all’Informativa 199/2020 per le richieste inoltrate direttamente dagli utenti.
c) ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE (ANF) PER NUCLEI FAMILIARI SENZA FIGLI
Tutte le richieste già pervenute e quelle che perverranno, saranno quindi liquidate, ove spettanti, solo fino al 28/02/2022 anche se dall’istanza emergessero periodi successivi.
Il Sistema NoiPA e le RR.TT.S. rimangono invece competenti per la gestione, calcolo e liquidazione delle richieste per ANF dei nuclei familiari senza figli, che di seguito si riepilogano