Proroga organico aggiuntivo covid Ata, Casa (M5S) assicura: “Faremo di tutto per recuperare. Presenteremo emendamento” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

“Io sono certa che si recupererà. Noi presenteremo un emendamento specifico per l’organico aggiuntivo covid del personale ATA”. Lo ha annunciato Vittoria Casa, deputata del M5S e presidente della Commissione Cultura e Istruzione alla Camera nel corso del suo intervento allo speciale di OS TV.

La parlamentare ha spiegato alcuni retroscena in merito alla legge di bilancio, che infatti prevede la proroga dell’organico aggiuntivo covid solo per il personale docente: “Non eravamo al corrente di tutti i passaggi che prevedeva la bozza della legge di bilancio. In questa fase abbiamo poi appreso che il personale ATA non era previsto. Noi riteniamo che il personale ATA sia fondamentale per le scuole. In questi due anni hanno lavorato tantissimo. Già lo scorso anno scolastico avevamo previsto un ingente dotazione per questo organico aggiuntivo“.

Casa guarda anche in prospettiva, ovvero alla storica carenza di organici fra gli ATA: “Da tanti anni è così. Molte volte i parametri per assegnare il personale ATA nelle scuole tengono conto il numero degli alunni e non invece la specificità della scuola, ad esempio la dislocazione su più piani delle scuole. Sarebbero questi i criteri che bisognerebbe considerare anche. Quindi c’è una massima attenzione da parte mia“.

Io penso alla vigilanza, la sanificazione alla pulizia straordinaria che gli Ata hanno svolto e svolgono. Incredibile anche il lavoro delle segreterie di questi ultimi due anni. E’ vero, sono arrivati tantissimi soldi, ma dietro c’è un gran lavoro di amministrativi, Dsga e dirigenti scolastici“, aggiunge la presidente della commissione Cultura e Istruzione alla Camera.

RIVEDI LO SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA