Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Proroga opzione donna 2020: quando domanda di pensione?

Stampa
Pensione Opzione donna

Quando va presentata la domanda di cessazione dal servizio e di pensionamento per un docente che vuole accedere alla quiescenza con la proroga dell’opzione donna?

Buon giorno,
sono insegnante scuola primaria a, tempo indeterminato ;ho 58 anni,40 di contributi. Chiedo quando potrò presentare domanda di pensione, e entro quali termini di  scadenza?
Saluti

La proroga dell’opzione donna che consente il pensionamento alle lavoratrici dipendenti che hanno compiuto i 58 anni (e alle lavoratrici autonome che ne hanno compiuti 59) entro il 31 dicembre 2019 dovrebbe essere contenuta nella legge di bilancio 2020 in vigore, quindi, dal 1 gennaio 2020.

Non è possibile per chi vuole accedere a questa misura presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 30 dicembre 2019 poichè si chiederebbe il pensionamento con una misura non ancora in vigore.

Nella bozze della legge di Bilancio che sono circolate nelle scorse settimane, in ogni caso, è stato previsto che per il personale della scuola che dovrà accedere a tale misura sarà prorogato il termine di presentazione della domanda di cessazione dal servizio alla fine di febbraio (29 febbraio 2020).

Per sapere, quindi, quando e come presentare domanda di cessazione dal servizio e di pensione per accedere con la proroga del regime sperimentale opzione donna dal 1 settembre 2020 dovrà attendere la pubblicazione della prossima legge di Bilancio.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia