Proroga opzione donna 2020: quando domanda di pensione?
Quando va presentata la domanda di cessazione dal servizio e di pensionamento per un docente che vuole accedere alla quiescenza con la proroga dell’opzione donna?
Buon giorno,
sono insegnante scuola primaria a, tempo indeterminato ;ho 58 anni,40 di contributi. Chiedo quando potrò presentare domanda di pensione, e entro quali termini di scadenza?
Saluti
La proroga dell’opzione donna che consente il pensionamento alle lavoratrici dipendenti che hanno compiuto i 58 anni (e alle lavoratrici autonome che ne hanno compiuti 59) entro il 31 dicembre 2019 dovrebbe essere contenuta nella legge di bilancio 2020 in vigore, quindi, dal 1 gennaio 2020.
Non è possibile per chi vuole accedere a questa misura presentare domanda di cessazione dal servizio entro il 30 dicembre 2019 poichè si chiederebbe il pensionamento con una misura non ancora in vigore.
Nella bozze della legge di Bilancio che sono circolate nelle scorse settimane, in ogni caso, è stato previsto che per il personale della scuola che dovrà accedere a tale misura sarà prorogato il termine di presentazione della domanda di cessazione dal servizio alla fine di febbraio (29 febbraio 2020).
Per sapere, quindi, quando e come presentare domanda di cessazione dal servizio e di pensione per accedere con la proroga del regime sperimentale opzione donna dal 1 settembre 2020 dovrà attendere la pubblicazione della prossima legge di Bilancio.
Corsi
Concorso docenti 2024/25, bando tra ottobre e novembre: cosa studiare e come prepararsi. Corso, libro “Studio rapido”, simulatore per la prova scritta. Tutte le offerte
Intelligenza Artificiale e burocrazia: come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito, solo 35 posti
Orizzonte Scuola PLUS
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.