Proroga domanda GPS 2024 farà slittare anche domanda per le 150 preferenze e l’assegnazione delle supplenze a settembre?

WhatsApp
Telegram

Proroga al 24 giugno per la presentazione della domanda GPS graduatorie provinciali e di istituto per il biennio 2024/25 e 2025/26. Quattordici giorni in più disposti con OM n. 114 del 10 giugno 2024, che ha prorogato i termini di scadenza inseriti nell’OM n. 88 del 16 maggio 2024. Quattordici giorni in più per acquisire nuovi titoli e servizi, ma anche per riflettere sulla provincia alla quale indirizzare l’istanza, perchè – al netto delle eventuali assunzioni da GPS sostegno prima fascia con mini call veloce – non si potrà cambiare per due anni scolastici.

Proroga domanda GPS al 24 giugno: quali conseguenze?

Appena disposta la proroga tanti aspiranti hanno chiesto alla nostra redazione, all’indirizzo [email protected] e nel corso del question time con Sonia Cannas, se i nuovi termini non incideranno negativamente sui successivi adempimenti.

Domanda per le max 150 preferenze

Lo scorso anno la domanda è stata presentata nel periodo compreso tra il 17 luglio ed il 31 luglio 2023. Il 2023/24 è stato il secondo anno di vigenza delle GPS aggiornate con OM n. 112 del 6 maggio 2022, l’unico nuovo adempimento ha riguardato l’elenco aggiuntivo alla prima fascia.

La domanda per la scelta delle max 15 preferenze è composta da due sezioni:

  • una per la richiesta di assunzione per scorrimento da GPS sostegno prima fascia
  • una per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno

Seppure presentata nella seconda metà di luglio, gli aspiranti non hanno avuto modo di conoscere con esattezza le scuole in cui sarebbero stati disponibili i posti.

Graduatorie GPS 2024: 20 scuole, 150 preferenze e INTERPELLO. Le nostre trentacinque FAQ  (la data per la scelta delle venti scuole per le graduatorie di istituto va intesa 24 giugno).

A nostro parere, per la presentazione della domanda è necessario che l’aspirante conosca la propria posizione in graduatoria per poter valutare quali e quante preferenze esprimere, se inserire prima le graduatorie incrociate di sostegno o il posto comune (si consideri che dal 2023/24 interverrà la riserva del 15% per gli aspiranti che hanno svolto il servizio civile universale e lo avranno correttamente indicato in domanda).

Attribuzione supplenze 31 agosto – 30 giugno

Se facciamo riferimento allo scorso anno scolastico, 2023/24, sono stati pochi gli Uffici Scolastici che hanno fatto in tempo a pubblicare il primo turno di algoritmo entro il 31 agosto per permettere la presa di servizio già dal 1° settembre. E spesso in presenza di poche disponibilità a fronte di quelle che invece sono emerse in turni successivi ben più ricchi. Quindi, anche se il contratto dal 1° settembre dovrebbe essere la regola, il nostro consiglio è di attendere qualche giorno in più ma assicurare turni con tante disponibilità per rendere corrette le assegnazioni. Ecco tutti i turni dell’algoritmo 2023/24, supplenze assegnate fino a gennaio 2024

Il problema della valutazione dei titoli

Se domanda per le 15o preferenze e assegnazione supplenze non sono direttamente coinvolte dalla proroga per la presentazione della domanda GPS, certamente il periodo di tempo che Uffici Scolastici e scuole polo avranno a disposizione per la valutazione delle domande potrà invece fare la differenza.

A nostro parere è l’anello debole della catena e se già l’ufficio Scolastico di Roma ha predisposto una scuola polo per classe di concorso (ipotizzando la chiusura il 10 giugno), ci sono altri Uffici che non si sono mossi in tal senso.

Ci auguriamo ci siano i tempi per controllare almeno i titoli di accesso (quante volte assistiamo nel corso dell’anno scolastico all’interruzione di contratto del docente non in regola con i CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso).

Per non parlare degli “altri titoli” che tra concorso ordinario, percorsi abilitanti, specializzazione sostegno quest’anno costituiscono un tesoretto da valutare accuratamente.

Graduatorie GPS 2024/26, domanda scade il 24 giugno. VIDEO TUTORIAL COMPLETO

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Aggiornamento GPS 2024/26: mancato aggiornamento, accorpamento classi concorso e servizio, seconda fascia sostegno. Le risposte ai vostri quesiti

Scegli la provincia migliore

Per scegliere la provincia, Docenti.it e OrizzonteScuola.it ti offrono un servizio che ti consente, sulla base del tuo punteggio, di scegliere la provincia migliore

Vai al servizio

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri