Argomenti ATA

Tutti gli argomenti

Proroga contratto ATA su posto supplente in art. 59

WhatsApp
Telegram

Per avere diritto alla proroga il personale ATA deve avere un contratto di base già stipulato fino al 30 giugno. 

Una nostra lettrice chiede

Sono supplente breve sino all’ 8 giugno .. ma il soggetto su cui poggia mia supplenza ha avuto la proroga del contratto sino a 31 luglio .. la scuola mi dice che sono legata all’art 59 e non ho diritto alla proroga.. ma leggendo la legge ci sono delle eccezioni .. anche se sono all’ 8 giugno.  mi potete dare chiarimenti in merito alla mia posizione .. cordialmente

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Patrizia, se ho capito bene la sua supplenza è su un titolare di ruolo che ha accettato supplenza a tempo determinato (ai sensi dell’art. 59 del CCNL scuola/2007) fino al 31 luglio. La nota ministeriale prot. n. 21703 del 09/05/2018 afferma:

Le proroghe devono, pertanto, essere richieste dai dirigenti scolastici nei casi di effettiva necessità qualora non sia possibile assicurare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto mediante l’impiego di personale a tempo indeterminato e di personale supplente annuale. Le richieste motivate devono pervenire agli Uffici scolastici regionali per la prescritta autorizzazione. Le comprovate motivazioni potranno fare riferimento ad attività relative allo svolgimento degli esami di stato, al recupero debiti nelle scuole secondarie di secondo grado, a situazioni eccezionali che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto con riflessi sull’ordinato avvio dell’anno scolastico (es. adempimenti legati all’aggiornamento delle graduatorie di istituto, allo svolgimento delle procedure concorsuali in atto ,etc.).

Si precisa che l’eventuale proroga è fattibile al solo personale titolare su supplenza temporanea fino al termine delle attività didattiche.

Pertanto se non sussistono i motivi di cui sopra non ha diritto alla proroga.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri