Proroga contratti organico covid ATA sempre più vicino: Bianchi conferma. Il M5S: “Pronto emendamento”

WhatsApp
Telegram

La proroga dell’organico covid per il personale Ata sembra essere vicino: dopo le parole della sottosegretaria Floridia, arriva la conferma dell’intenzione del Governo di aggiustare il tiro sulla disposizione in legge di bilancio. Il M5S ha già pronto un emendamento.

Nel corso dell’incontro fra Bianchi e i sindacati (che non hanno aderito allo stato di agitazione), il Ministro ha espresso la volontà di voler chiudere per la proroga degli ATA covid. In pratica, in base a quanto raccolto da Orizzonte Scuola, la strada sembra essere quella di eliminare la parola ‘docenti’ sull’articolo corrispettivo della manovra e lasciare personale scolastico. A questo punto, sarebbero le scuole a decidere quali contratti prorogare in base alle proprie necessità.

Soddisfatto il Movimento Cinque Stelle: “Grazie all’impegno del MoVimento 5 Stelle la Legge di bilancio conterrà anche il rinnovo dei contratti del personale ATA assunto per fronteggiare l’emergenza Covid“.

Dopo le rassicurazioni della sottosegretaria all’Istruzione, Barbara Floridia, oggi il ministro Patrizio Bianchi apre a questa misura, ascoltando le nostre pressanti richieste“, proseguono i pentastellati.

Siamo già al lavoro per depositare un emendamento al testo della Manovra che eviti il licenziamento a fine dicembre di circa 30mila lavoratori e lavoratrici ATA e continui a garantire così il massimo della sicurezza possibile nelle nostre scuole, come è stato sin dall’inizio della pandemia”, concludono i deputati e senatori del M5S.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur