Proroga contratti collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, Bucalo (FDI) presenta emendamento: “Anticipare di venti giorni la decorrenza giuridica”
“Attraverso un emendamento a mia firma si chiede al Governo di anticipare di venti giorni la decorrenza giuridica dei contratti a termine dei collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud”.
Lo dichiara la Senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo membro della Commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del Dipartimento Istruzione del partito, che presenta l’emendamento relativo all’anticipazione della decorrenza giuridica dei contratti dei collaboratori scolastici è al decreto legge Coesione, Dl 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.
“Ciò di fatto – prosegue – consentirà ai destinatari dei contratti conclusisi il 15 aprile scorso la continuità – ai soli fini giuridici – del servizio prestato tra tale scadenza e la stipulazione dei nuovi contratti, anche ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA”.
“Un atto di buon senso a tutela e salvaguardia dei lavoratori della Scuola“, conclude.
Ricordiamo che la stessa proposta è stata presentata dalla Lega, come riportato in precedenza.
Dunque le forze politiche di Governo si muovono all’unisono per tutelare i lavoratori ATA.
Le scuole, dal 2 maggio, hanno potuto procedere con la ricontrattualizzazione dei circa 6.000 collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud, i cui contratti sono terminati il 15 aprile.
La questione della decorrenza giuridica è stata una delle richieste delle organizzazioni sindacali e dei gruppi di lavoratori ATA, avvenuta nei giorni scorsi.