Proroga contratti ATA, Uil Scuola Rua: “Non sarà per tutti. Una situazione da sanare al più presto”
Anche la Uil Scuola Rua commenta la proroga dei contratti del personale ATA che nei giorni scorsi ha smosso l’opinione pubblica.
“Si prorogano dal 1° gennaio al 15 aprile 2024 i contratti per gli incarichi temporanei del personale ausiliario e si lasciano fuori oltre 3 mila assistenti amministrativi e tecnici. Siamo dentro un paradosso: – spiega il sindacato – con una disposizione inviata alle scuole, nei giorni scorsi, i contratti per gli incarichi temporanei del personale a tempo determinato attivati dalle istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione, nell’ambito degli organici PNRR e Agenda Sud, sono stati prorogati al 15 aprile. Nelle stesse scuole agli assistenti amministrativi – indispensabili per la gestione dei maggiori carichi di lavoro derivanti dalle scadenze legate al PNRR e per i quali erano stati contrattualizzati – è stato interrotto il contratto di lavoro a far data 31 dicembre 2023″.
“Una situazione che va risolta al più presto. A tale scopo – spiegano dalla Uil Scuola Rua – abbiamo chiesto un incontro urgente per rappresentare e difendere la legittima richiesta di tutti coloro che, allo stato attuale, non hanno ottenuto la proroga. Nella stessa sede la UIL Scuola Rua chiederà di conoscere anche i dati delle proroghe ottenute dal personale distinto per profilo”.