Proroga collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, Marti (Lega): “Chiesto anticipo decorrenza giuridica di 20 giorni”
“Con questo decreto, entrato in vigore l’8 maggio, siamo riusciti a prorogare fino al 15 giugno 2024 gli incarichi temporanei del personale ausiliario in scadenza il 15 aprile. Abbiamo così permesso a tantissimi ATA di concludere l’anno scolastico”.
Così in una nota il senatore della Lega Roberto Marti, presidente della commissione Istruzione a Palazzo Madama.
“Ora è necessario un altro importante sforzo – prosegue il leghista – : ho presentato, quindi, un emendamento con il quale chiediamo di anticipare la decorrenza giuridica del provvedimento di 20 giorni in modo da garantire al personale ATA la continuità del servizio prestato ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie. Una misura di buonsenso a tutela dei lavoratori della scuola”.
Le scuole, dal 2 maggio, hanno potuto procedere con la ricontrattualizzazione dei circa 6.000 collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud, i cui contratti sono terminati il 15 aprile.
La questione della decorrenza giuridica è stata una delle richieste delle organizzazioni sindacali e dei gruppi di lavoratori ATA, avvenuta nei giorni scorsi.
L’articolo 29, comma 4, del Dl coesione, prevede la ricontrattualizzazione dei collaboratori scolastici il cui contratto è scaduto il 15 aprile:
Anche al fine di contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti nell’ambito in esecuzione del piano «Agenda Sud», di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 176 del 30 agosto 2023, le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione possono stipulare, nei limiti delle risorse complessive di cui al terzo periodo, contratti per incarichi temporanei di personale ausiliario a tempo determinato in favore del personale assunto ai sensi dell’articolo 21, comma 4-bis.2, del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, fino al 15 giugno 2024.