Proposte formative per insegnanti presso le scuole e le reti di ambito

Stampa

É online il nuovo catalogo di Fondazione Golinelli che raccoglie tutte le proposte formative per insegnanti presso le scuole e le reti di ambito. Su questa offerta è possibile costruire interventi adattabili e integrabili per rispondere ai bisogni specifici formativi e logistici delle scuole. L’integrazione tra attività in presenza e online, in modalità sincrona e asincrona, la durata temporale e la possibilità o meno di includere il tutoraggio alla progettazione e sperimentazione didattica sono elementi che consentono di rispondere alle diverse necessità.

Tre diverse modalità di fruizione: in presenza, con laboratori e workshop esperienziali e la fornitura della strumentazione necessaria;  a distanza, con webinar, workshop e corsi online sincroni e asincroni su piattaforme e classi virtuali; blended con attività laboratoriali o di orientamento della progettazione svolte in presenza e integrate con attività online (sincrone e asincrone).

Sono tre anche i possibili livelli di approfondimento: demo, con un workshop da 3-4 ore di introduzione al tema e all’approccio;  basic, che prevede una formazione da 4 a 12 ore; pro, per una formazione da 9 a 25-50 ore, con accompagnamento alla progettazione e sperimentazione didattica.

Per aiutare gli insegnanti soprattutto in questa fase di rapida evoluzione didattica indotta dall’emergenza sanitaria, i corsi propongono prototipi immediatamente sperimentabili con le proprie classi per sviluppare nuove attività didattiche anche a distanza, cogliendo le opportunità offerte dagli ambienti digitali.

Clicca qui per scaricare il catalogo

Stampa