Proposta per percorso ruolo docenti. Lettera

Stampa

Inviato da Ermelinda Messinetti – Salve ho letto il vostro articolo circa le varie modalità di assunzione dei docenti. A mio parere ci vorrebbe da parte del ministero una annuale e seria previsione degli organici effettivi con annessa adeguata previsione di spesa autorizzata.

A mio parere ci vorrebbe da parte del ministero una annuale e seria previsione degli organici effettivi con annessa adeguata previsione di spesa autorizzata.

È infatti inutile proclamare a gran voce 100 mila assunzioni se poi non se ne fanno neanche 16 mila.

In secondo luogo per quanto riguarda l’abilitazione si potrebbe introdurre nelle università un percorso ad hoc nell’ultimo anno prima della laurea per coloro che volessero poi intraprendere la carriera dell’insegnamento e successivamente affrontare poi un concorso serio e ben strutturato dove siano effettivamente premiate le qualità e le competenze del candidato.

In questo modo si vedrebbero notevolmente velocizzate le procedure e le spese (tfa aggiuntivo eliminato). In tutti i casi speriamo che il Ministero scelga un percorso chiaro e definitivo per abilitazione e ruolo ed evitare così confusione, incertezza e ingiustizie.

 

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese