Pronto Scuola! dell’UICI: un servizio a favore degli studenti non vedenti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Parte il nuovo servizio telefonico nazionale dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), dal nome  Pronto Scuola!.

Con questo servizio l’UICI si prefigge alcuni obiettivi essenziali, come riporta l’articolo di Superando.it: ascoltare le voci dal territorio riguardo alle criticità e ai disservizi della scuola, quali: la mancata assegnazione del docente per il sostegno didattico o l’impreparazione dello stesso; problematiche relative ai testi scolastici, come trascrizioni improvvisate, inutilizzabili,  mancate o eseguite in forte ritardo; assistenti alla comunicazione privi dei requisiti o con titoli inadeguati; un’assistenza di base insufficiente o non assegnata; il sovraffollamento e la sovrapposizione di figure con competenze diverse; un dialogo difficile tra tali figure e i genitori; dirigenti scolastici latitanti o incompetenti; norme regionali insufficienti e quelle nazionali inapplicate; aule affollate che disattendono le necessità e i diritti degli alunni e degli studenti in situazione di disabilità; il servizio sarà utile per dare sostegno anche sulle attività di alternanza scuola-lavoro, sulle prove INVALSI e sulla certificazione e la stesura del PEI.

Il numero del servizio Pronto Scuola! dell’UICI sarà 06 69988387, attivo il martedì (ore 15-18), il mercoledì (ore 15-18) e il giovedì (ore 9-12).
Sarà inoltre attiva, dal lunedì al venerdì (sino alle 13), anche una segreteria telefonica, per consentire la registrazione di brevi comunicati,  per permetteranno di essere ricontattati.
Sarà attivato anche l’indirizzo di posta elettronica [email protected], pensato per dare l’opportunità a tutti di contattare il servizio, condividendo documenti di ogni tipo, afferenti al proprio caso personale o riguardanti attività scolastiche promosse dal territorio o dalla scuola di riferimento, ove sia presente un alunno/studente in situazione di minorazione visiva e/o con minorazione aggiuntiva.

Versione stampabile
anief
soloformazione