Promozione e sostegno alle scuole nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese: le iniziative del Protocollo di Intesa MIM-EF Education
Sottoscritto il Protocollo di Intesa tra MIM e EF Education S.r.l. su “Promozione e sostegno alle istituzioni scolastiche nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese”. Il protocollo di intesa prevede all’articolo 1 la promozione, nel rispetto dei principi e delle scelte di autonomia delle istituzioni scolastiche, di tre azioni adottabili nei percorsi scolastici.
La prima azione “Rilevazione della conoscenza della lingua inglese tramite EF Set” è proposta a livello nazionale e prevede che le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione, interessate al programma di rilevazione della conoscenza della lingua inglese, facciano partecipare alla rilevazione i propri studenti del secondo biennio e ultimo anno, che potranno candidarsi direttamente sulla piattaforma ef.com/PCTO.
Ciascuna scuola dovrà registrarsi, entro e non oltre il 10 novembre, tramite la piattaforma, comunicando il nome del proprio referente di Istituto per il progetto in oggetto.
I test linguistici verranno sottoposti agli studenti a partire da novembre 2023 fino a marzo 2024.
La seconda azione “Programma dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO” è rivolta alle istituzioni scolastiche autonome delle regioni Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio e Campania. Per l’adesione a questa offerta formativa le istituzioni scolastiche potranno richiedere ulteriori informazioni al referente EF Education dott. Francesco Mercurio ([email protected], 02 8731 7383).
Inoltre, nell’ambito di tale azione, le istituzioni scolastiche potranno registrarsi:
• al Salone dell’Orientamento, che si terrà a Napoli (11/11/2023), Roma (27/01/2024), Milano (10/02/2024) e Torino (22/03/2024) e prevederà un evento con 50+ masterclass tenute da esperti del settore su temi come coding, materie STEAM, innovazione digitale, sostenibilità, uguaglianza di genere, formazione linguistica, orientamento in uscita;
• Fiera virtuale “EduX Scuola”, che si terrà il 19/01/2024 ed il 12/04/2024 e alla quale potranno registrarsi gli Istituti di tutta Italia, facendo partecipare gratuitamente i propri studenti, che riceveranno un attestato di PCTO. La fiera virtuale verterà su tematiche attuali e formative in modo interattiva.
La terza azione “Programma per l’aggiornamento didattico e linguistico dei docenti” è disponibile e consultabile nella piattaforma S.O.F.I.A. per l’ottenimento dei crediti formativi previsti. I docenti possono esprimere il loro interesse consultando la piattaforma ef.com/teacher