Progressione di area DSGA ff, assunzioni a settembre è l’obiettivo. Varengo (Cisl): “I direttori sono la scuola. Grazie al CCNL copriremo posti vacanti”

WhatsApp
Telegram

“Quando si parla dei DSGA si parla sostanzialmente della scuola, perché il profilo del DSGA è un profilo apicale. Sappiamo l’importanza che questo profilo ricopre e quanto sia importante, questo è il motivo per il quale con estrema convinzione rivendichiamo la bontà del contratto stipulato per il triennio 2019-21”: così Attilio Varengo della Cisl Scuola durante la diretta scuola tv del 17 luglio, intervenendo sull’ormai prossima procedura valutativa per gli assistenti amministrativi facenti funzione DSGA.

“Grazie a questo contratto – ha aggiunto Varengo – riusciremo a coprire una buona parte di quei posti, perlomeno quella parte di posti sulla quale il contratto può intervenire, perché evidentemente il 50%, così come per il personale docente è riservato ai concorsi, quindi sul 50% delle vacanze non potrà fare nulla l’accordo stipulato in sede di contrattazione collettiva nazionale”.

Il 16 luglio c’è stato un incontro di informativa, sul bando della procedura valutativa, è una procedura che la Cisl scuola, insieme alle altre organizzazioni sottoscrittrici del contratto, hanno chiesto di essere la più rapida possibile, perché l’esigenza è quella di avere la stabilizzazione di questi lavoratori per il primo di settembre. Il primo di settembre le scuole hanno diritto di avere il DSGA. E’ importante che ci sia il DSGA anche ai fini della regolarizzazione delle supplenze, per l’inserimento dei contratti, quindi fino a quando non c’è il DSGA la scuola va a scartamento ridotto, così come fino a quando non c’è il DS”.

Ieri c’è stata la presentazione della piattaforma che sarà messa a disposizione per la presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura valutativa.

“Possiamo dire – ha spiegato Varengo – che è una procedura che rispecchia sostanzialmente le altre procedure concorsuali, che si troverà sulla piattaforma concorsi e procedure, che riteniamo essere molto rapida, molto snella, molto semplice e che sarà aperta probabilmente per una decina di giorni solo. Quindi i colleghi non avranno un largo margine di tempo, è altrettanto vero che la presentazione della domanda porterà via poco tempo”.

La procedura

La procedura consiste nella valutazione dei titoli in possesso dei candidati e sarà su base regionale. Si potrà partecipare per una sola regione.

Possono partecipare coloro che hanno svolto a tempo pieno le funzioni di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per almeno tre anni e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso di laurea magistrale, tra i titoli indicati nell’allegato 1 del decreto, che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nell’area degli assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione
  • gli assistenti amministrativi di ruolo in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado con almeno 10 anni di esperienza nell’area degli assistenti e/o in quella, equivalente, del precedente sistema di classificazione

WhatsApp
Telegram

Supplenze docenti 2024: come rispondere a tutti gli interpelli scuola con Docenti.it