Programmazione di classe: modello con competenze europee da scaricare

di redazione
ipsef

item-thumbnail

A cura di Giuseppe Guastini un format editabile per la programmazione di classe (la data di consegna varia in ogni scuola), aggiornato al D.L.vo 62/2017 e alla raccomandazione UE 22/5/2018 sulle competenze chiave europee.

Modello programmazione di classe

Il modello é redatto secondo la formula del testo aperto, ossia un percorso testuale largamente prestrutturato da completare con opportune integrazioni guidate, consistenti nella maggior parte dei casi nel selezionare – barrandoli – descrittori organizzati nell’ambito di menù prestampati. Le opzioni degli insegnanti nell’ambito del sistema dei menù vengono effettuate sul supporto (cartaceo o digitale) recante il modello e forniscono direttamente la programmazione di classe.

I menù sono distribuiti e organizzati come un itinerario intelligente nella biografia della classe e corrispondono al proposito di unificare istanze solitamente considerate divergenti.

Semplicità- analiticità: la semplicità compilativa non è ottenuta a scapito del contenuto informativo: come potrete verificare, il modello dà evidenza agli snodi più significativi dell’impresa formativa e ne costituisce la traccia documentale.

Flessibilità-standardizzazione: la metodica dei “menù” e i completamenti consentono di adattare la programmazione ad un ampio numero di situazioni concrete, coniugando in tal modo l’identità d’istituto (e nazionale) con quella del singolo team docente.

NB: la lunghezza del modello é solo apparente; la numerosità delle pagine dipende dal fatto che i menù sono articolati ed analitici.

Fonti normative: Art. 5 (comma 8) e Art. 128 del TU in materia di istruzione (D.L.vo 297/1994)
http://www.istruzione.it/urp/organi_collegiali.shtml

NB: dell’Art. 128 resta in vigore il solo comma 1, tutti gli altri commi sono stati abrogati dal DPR 275/1999 (reg. autonomia) e dal D.L.vo 59/2004 (riforma Moratti).

Scarica il modello

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione