Programmare la messa a disposizione: come funziona e perché farlo. Voglioinsegnare.it
Anche il prossimo anno scolastico si prevede un numero elevato di supplenti e quindi di domande di messa a disposizione, ovvero le candidature spontanee previste dalla normativa scolastica italiana che possono essere presentate presso tutte le scuole italiane, per diventare insegnante o personale amministrativo (ATA), principalmente per un ruolo di supplenza per una delle classi di concorso previste.
Concorso docenti con pochi vincitori
Per quanto riguarda i Concorsi Scuola, per svariati motivi i bocciati sono risultati molto numerosi. Per questo, a salire in cattedra per l’anno scolastico 2022/2023, ci saranno ancora tanti docenti precari e non di ruolo.
Stessa situazione per i docenti di sostegno: i posti messi a bando nei corsi di specializzazione del TFA sostegno sono molto inferiori alle reali necessità della scuola pubblica italiana.
Per questo motivo si prevede un vero e proprio boom di mad online questa estate.
Perché fare un invio programmato della messa a disposizione
L’invio programmato della mad ha diversi vantaggi:
- permette di fare la mad in periodi più tranquilli dell’anno, non quindi solo a ridosso di agosto e settembre;
- è possibile inviare la mad programmata per ricevere una consulenza migliore e più approfondita sull’invio della messa a disposizione;
- è possibile decidere quali sono i momenti migliori per l’invio assieme al consulente;
- puoi già programmare ora l’invio della mad senza dover avere il pensiero di farlo mentre sei in vacanza, in pieno agosto.
L’invio programmato della mad: come funziona
È possibile inviare la mad anche in modo programmato. Come?
Si può compilare la messa a disposizione con tutti i dati anagrafici, titoli di studio e classi di concorso su piattaforme come Voglioinsegnare.it.
Si può poi selezionare la data preferita per l’invio, e controllare l’anteprima che si riceverà nella propria casella mail. A quel punto si può confermare e inviare la mad (per l’invio immediato o la programmazione).
Invio MAD con Voglioinsegnare.it
Grazie a Voglioinsegnare.it gli aspiranti docenti e personale ATA possono inoltrare la propria messa a disposizione in oltre 50.000 istituti scolastici in tutta Italia, anche tramite la compilazione dei form delle scuole. La piattaforma on-line presenta molti vantaggi:
- semplifica notevolmente la procedura di invio
- pianifica il periodo migliore per l’invio
- consulenza specializzata
- tutela i dati personali
- consente di selezionare le zone geografiche specifiche nelle quali inviare la propria messa a disposizione
- in pochi clic centinaia di scuole in Italia riceveranno la messa a disposizione.
Un’alternativa all’iscrizione in graduatoria e ai concorsi
La mad online è inoltre un ottimo strumento per chi non è riuscito a iscriversi nelle graduatorie GPS o a partecipare ai Concorsi Scuola. Tutti coloro non presenti in graduatoria possono quindi utilizzare questo importante strumento.
PIANIFICA ADESSO L’INVIO DELLA DOMANDA
Per informazioni contatta la segreteria didattica allo 02 40031245
Iscriviti alla nostra pagina facebook -> CLICCA QUI