Programma il Futuro, un concorso per le scuole sulla visione dell’Intelligenza Artificiale. Scadenza 30 aprile

WhatsApp
Telegram

Il Ministero con il CINI promuovono il progetto “Programma il Futuro”, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili, utili per l’insegnamento – apprendimento delle basi scientifico-culturali dell’informatica, con l’obiettivo di favorire la piena consapevolezza del funzionamento e delle potenzialità delle tecnologie digitali, perché gli studenti si rapportino ad esse come cittadini informati e dotati di senso critico.

Nell’ambito del progetto viene bandito il concorso 2024 “Il nostro futuro insieme all’Intelligenza Artificiale”, a cui le scuole di ogni ordine e grado potranno partecipare presentando un progetto informatico.

Il docente di riferimento per la partecipazione della classe al concorso dovrà essere un insegnante di scuola statale o paritaria italiana del territorio nazionale o estero iscritto a “Programma il Futuro” (https://programmailfuturo.it/chi/iscrizione-per-insegnanti)

Gli elaborati vanno inviati entro il 30 aprile 2024.

Gli elaborati devono rappresentare, anche se in forma semplificata, la riflessione della classe su aspetti positivi o negativi dell’uso dell’IAG nella scuola. In che modo le macchine cognitive dell’IAG possono essere utili nel mondo scolastico? A quali aspetti è necessario prestare attenzione in questo utilizzo?

Nota

Regolamento

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri