“Programma il Futuro” 2022/23, il progetto per insegnare in modo semplice ed efficace le basi dell’informatica
“Programma il Futuro” è il progetto che il CINI realizza per conto del Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado l’insegnamento dei concetti scientifici di base dell’informatica e l’educazione all’uso responsabile della tecnologia informatica. Le indicazioni del Ministero nella nota del 26 settembre.
Le attività del progetto:
− attività didattica di base, denominata “L’Ora del Codice”: 24 diversi percorsi di avviamento alle basi dell’informatica, della durata di un’ora ciascuno, di cui due indirizzati in modo specifico alla scuola secondaria di secondo grado;
− attività didattica avanzata: percorso più approfondito, che sviluppa i temi di base dell’informatica, con lezioni articolate in sei corsi regolari e due corsi brevi, da fruire a seconda dell’età e del livello di esperienza degli studenti.
− percorsi complementari: sette lezioni per la scuola primaria e tre per la scuola secondaria di primo grado, sul tema della cittadinanza digitale consapevole e cinque lezioni sul funzionamento del computer. Tutti i percorsi sono corredati di video
didattici e piani di lezione.
Nell’ambito del progetto, sono inoltre previsti:
− webinar informativi, sul tema del software libero e della privacy, al termine dei quali è possibile ottenere l’attestato di partecipazione, attraverso la piattaforma SOFIA.
− spazi di condivisione delle buone pratiche: tramite il sito del progetto https://programmailfuturo.it è possibile organizzare incontri tra gli insegnanti, per il confronto sulle buone pratiche didattiche relative all’insegnamento dell’informatica
e la creazione di una comunità di docenti interessati alla loro diffusione.
− strumenti di supporto all’insegnamento dell’informatica: pagine di aiuto (FAQ), forum di discussione, tutorial video e materiale didattico.
Per aderire al progetto, acquisite le delibere dei competenti organi collegiali, è necessario effettuare la registrazione sul sito https://programmailfuturo.it.