Programma del Corso di formazione per il personale Ata-DSGA

di redazione
ipsef

ANIEF – Utile anche per la preparazione al Concorso Ordinario a 450 posti di direttore dei servizi generali e amministrativi.

ANIEF – Utile anche per la preparazione al Concorso Ordinario a 450 posti di direttore dei servizi generali e amministrativi.

Dalla disciplina dei compiti specifici alla conoscenza della struttura normativa ed operativa dell’attività delle istituzioni scolastiche autonome

Le aree tematiche sviluppate all’interno del corso riguardano:

Gli Elementi di Diritto Pubblico

1. Diritto Costituzionale(elementi): Lo Stato e i suoi elementi costitutivi. Gli organi costituzionali dello Stato e loro funzioni: il Presidente della Repubblica, il Parlamento, il Governo, la Corte costituzionale, la Magistratura.

2. Diritto Amministrativo(elementi): Gli atti amministrativi: nozione, perfezione, efficacia, vizi. Amministrazione diretta, centrale e periferica; enti autarchici; organi attivi, consultivi e di controllo. Diritti soggettivi e interessi legittimi.

3. Diritto Privato(civile): Elementi su i soggetti del diritto, i diritti reali, le obbligazioni e i contratti, la famiglia(cenni)

4. Elementi di Diritto Comunitario e dell’Unione Europea

La Contabilità Pubblica e delle Istituzioni Scolastiche

1. La contabilità pubblica(elementi)

2. Il regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche

3. La contabilità finanziaria, gestionale e patrimoniale delle istituzioni scolastiche autonome(Programma annuale, conto consuntivo, verifica al 30/6 e la gestione del patrimonio)

4. L’attività negoziale delle istituzioni scolastiche autonome(Convenzioni, contratti, accordi di programma,
accordi di rete, protocolli d’intesa)

5. La rendicontazione

Il Rapporto di Lavoro

1. Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione: disciplina giuridica, costituzione, modifica ed estinzione (ex D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.)

2. Adempimenti fiscali, previdenziali ed assistenziali inerenti il rapporto di lavoro alle dipendenze delle Istituzioni Scolastiche

L’organizzazione

1. L’organizzazione centrale e periferica del MIUR

2. L’organizzazione dell’istituzione scolastica autonoma: quadro istituzionale dell’autonomia e del decentramento, la gestione delle risorse ed i rapporti con il contesto culturale, sociale ed economico

3. Le competenze degli organi monocratici e collegiali. Il profilo professionale del direttore sga

4. Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione e nelle istituzioni scolastiche

La tutela dei diritti

1. La trasparenza dell’azione amministrativa, l’accesso agli atti e il procedimento amministrativo(L.241/90 e s.m.i.)

2. La tutela della privacy in ambito scolastico (D.Lgs. 196/2003)

3. La salute e sicurezza sul luogo di lavoro in ambito scolastico(ex D.Lgs.81/2008 e s.m.i.)

4. La tutela giurisdizionale in ambito scolastico: civile, penale, amministrativa, disciplinare e contabile

Organizzazione

I profili culturali e professionali (faculties) dei formatori riguardano:

  • direttori sga e dirigenti scolastici a tempo indeterminato con anni di esperienza nella formazione del personale del comparto scuola;

  • esperti formatori sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (Ingegnere/Architetto/RSPP abilitato alla formazione);

  • esperti formatori sulle nuove tecnologie (digitalizzazione – dematerializzazione e telematica).

L’interazione tra docenti e corsisti avverrà attraverso: 

  • INCONTRI RESIDENZIALI IN PRESENZA OGNI 15 CORSISTI  della durata superiore a ore 20.

  • MODULI ON-LINE e FORUM interattivo, nel quale i relatori rispondono ai quesiti pervenuti dai corsisti

  • MATERIALI

Saranno forniti, on-line, quesiti a risposta multipla, utili per la prova preselettiva e opportunamente implementati nel sito ANIEF, in modo da favorire l’esercitazione dei candidati, simulando i modi e tempi previsti dal Ministero per la prova preselettiva. Sarà consegnato ai corsisti, compatibilmente coi tempi previsti dall’editore, un testo di preparazione al concorso. 

Il corso sarà avviato al termine delle iscrizioni che devono pervenire entro il 21 ottobre, e in tempo utile anche per affrontare la prova pre-selettiva del concorso a 450 posti di DSGA.

Al termine del corso sarà rilasciato relativo attestato di frequenza e di partecipazione, valido ai sensi di legge, per le attività svolte. 

NOTE per l’iscrizione e la partecipazione 

La frequenza del corso è riservata agli iscritti ANIEF

(è possibile iscriversi all’atto della domanda di iscrizione al corso on-line).

La domanda di iscrizione anticipata per e-mail a r_dsga@anief.net o per fax al numero 091-48.46.98 con oggetto: Domanda iscrizione corso per DSGA-ATA, deve essere inviata debitamente firmata alla sede nazionale dell’Anief, in Corso Pisani 254, 90129 Palermo, entro il 21 ottobre, con allegato copia del bonifico di euro 450 (quattrocentocinquanta) intestato a ANIEF Assoc. Profes., IBAN IT 10 D 06175 046190 0000 0113080, Banca Carige, Agenzia 10, Palermo con causale: “Corso di Formazione per DSGA-ATA”.

L’iniziativa di formazione è tra quelle comunicate dall’Anief al Miur per l’a. s. 2011-2012, e in quanto promossa da soggetto-ente qualificato/accreditato dà diritto nei limiti previsti dalla normativa vigente al riconoscimento dall’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione