Progetto “Sport di Classe” scuola primaria: scade oggi, 4 dicembre. Domanda Tutor sportivo dal 7 al 20/11

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Miur ha pubblicato la nota n. 5737 del 7 novembre 2017, avente per oggetto “Progetto nazionale “Sport di Classe” per la scuola primaria anno scolastico 2017/18”.

Il Progetto è promosso da  Miur e Coni, nell’ambito del protocollo di intesa stipulato il 28/11/2016.

Il Progetto si popone di valorizzare l’educazione fisica  e sportiva nella  scuola primaria per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari.

Progetto

L’edizione 2017/18 è rivolta alle classi quarte e quinte  delle scuole primarie statali e paritarie e prevede, rispetto alle edizioni precedenti, un incremento delle ore realizzate dal Tutor per ogni classe: 21 ore per ciascuna classe assegnata.

Le ore, che saranno svolte da inizio gennaio a giugno, sono suddivise in 20 ore di compresenza con il docente titolare della classe (1 ora a settimana) e
1 ora per attività trasversali.

Le scuole interessate a partecipare al Progetto devono registrare l’adesione dei Plessi sul sito “progetto sport di classe”La richiesta di partecipazione va inviata dal 14 novembre al 4 dicembre 2017.

Nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, il progetto potrà essere integrato dalle scuole per le classi prime, seconde e terze con i fondi strutturali Europei nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020. Il bando sarà successivamente pubblicato dal MIUR.

Tutor sportivo scolastico

Il Tutor sportivo scolastico, contrattualizzato dal CONI, ha il compito di partecipare alle attività del Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria, fornendo supporto  organizzativo/metodologico/didattico, secondo le linee programmatiche dettate dall’Organismo Nazionale Sport a Scuola.

L’individuazione dei Tutor avviene attraverso “Avviso pubblico per ricerca di Tutor Sportivi Scolastici” (pubblicato sul sito “progetto sport di classe”e di seguito riportato), valido per tutto il territorio nazionale.

Nell’Avviso vengono definiti i seguenti elementi:

 requisiti per la partecipazione al progetto;
 prestazioni richieste;
 modalità di svolgimento della prestazione;
 compensi previsti e modalità di erogazione;
 incompatibilità nello svolgimento dell’incarico.

Gli aspiranti tutor devono presentare domanda di partecipazione, registrandosi nell’area riservata del sito  progetto sport di classe e provvedendo agli adempimenti previsti nell’Avviso .

La candidatura va  inviata dal 7 al 20 novembre 2017.

nota Miur

Avviso individuazione Tutor

Progetto: Ulteriori approfondimenti

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief
soloformazione