Progetto “Responsabilità di Proteggere”, tutela dei diritti e delle libertà fondamentali. Presentazione al Miur il 12 gennaio

WhatsApp
Telegram

Maeci e Miur hanno dato vita al progetto  “Responsabilità di Proteggere” (RtoP).

La “Responsabilità di Proteggere – RtoP” (Responsibility to Protect) è un concetto elaborato in seno alle Nazioni Unite a partire dal 2000, al fine di promuovere la tutela della popolazione civile in caso di gravi e persistenti violazioni dei diritti umani.

Il Progetto si propone di sensibilizzare gli studenti riguardo al tema della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali e dell’importanza di stabilire dei principi internazionali di protezione.

Al fine suddetto, è stato predisposto un KIT di divulgazione e presentazione della RtoP per le scuole secondarie di  II grado.

Il Kit sarà reperibile su questo sito nella sezione “Giustizia e diritti umani”.

Il 12 gennaio la Fedeli, insieme al Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presenterà i principi della RtoP, dando il via ufficiale al progetto.

Le scuole interessate alla partecipazione sono invitate a compilare il “modulo di riscontro attività”, reperibile sul sito sopra riportato.

Il modulo si può compilare dal 12 gennaio al 12 febbraio 2018, al fine di valutare la possibilità di presentare il progetto.

nota
Scheda informativa docente
Gioco di ruolo

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur