Bandi scuole per Cittadinanza e Costituzione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Anche quest’anno riparte il progetto educativo in collaborazione tra Parlamento, Ministero dell’Istruzione e Uffici scolastici regionali per approfondire i princìpi della Carta costituzionale.

Le scuole possono aderire e partecipare ai concorsi per arricchire la propria offerta formativa, ma anche per scegliere dei percorsi didattici innovativi, con l’ausilio delle risorse messe a disposizione da Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Ministero dell’Istruzione. L’obiettivo dei progetti è quello di formare cittadini e cittadine nell’ambito scolastico che siano consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri tramite la conoscenza approfondita dei valori della Costituzione e dell’integrazione europea.

I bandi sono già disponibili online e consultabili sui siti www.camera.it , www.senato.it , www.istruzione.it.

Concorsi e iniziative

Diversi i concorsi e le iniziative che verranno confermati quest’anno:

  • “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, bandito sin dal 2007, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, premia i progetti capaci di valorizzare la Costituzione, con capacità di ricerca, originalità, efficacia didattica e competenza comunicativa. La cerimonia di premiazione finale si svolgerà il 2 giugno 2020 presso l’Aula di Palazzo Montecitorio;
  • “Giornate di formazione a Montecitorio” organizzate dalla Camera dei deputati e dal Senato con l’iniziativa “Un giorno in Senato”, attraverso cui i ragazzi possono entrare direttamente nei luoghi delle Istituzioni parlamentari con una formazione sul campo;
  • “Vorrei una legge che…” che permette agli studenti delle scuole primarie di elaborare una propria proposta di legge;
  • “Testimoni dei diritti”, che consente di approfondire il tema dei diritti umani nel mondo;
  • “Parlawiki-Costruisci il vocabolario della democrazia”, nel quale gli studenti potranno illustrare parole chiave della democrazia tramite il linguaggio multimediale.

Scarica la presentazione dei bandi

Versione stampabile
anief banner
soloformazione