Progetto Olicyber.IT e CyberChallenge.IT, scadenze 14 dicembre e 14 gennaio

WhatsApp
Telegram

Nota ministero Istruzione sulla seconda edizione del progetto Olicyber.IT e sesta edizione del progetto CyberChallenge.IT promosso dal Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica. Olicyber.IT, giunto alla seconda edizione, mira a stimolare l’interesse dei ragazzi e delle ragazze degli istituti superiori verso l’informatica e la sicurezza informatica, proponendo loro un percorso di avvicinamento e approfondimento alle materie legate alla cybersecurity e facendo loro conoscere le opportunità professionali offerte da questo mondo

Per partecipare all’Olicyber.IT – Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza (powered by CyberChallenge.IT) i requisiti richiesti sono la frequenza al quinquennio della scuola secondaria di II grado e l’iscrizione della propria scuola al programma di federazione CyberHighSchools.IT (https://cyberhighschools.it/). Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 dicembre 2021 compilando l’apposito modulo reperibile al link https://olicyber.it/register e, una volta selezionati, seguiranno il percorso di formazione.

CyberChallenge.IT, giunto alla sesta edizione, mira a identificare giovani talenti, offrire loro un percorso guidato di formazione e, in prospettiva, indirizzare alcuni di loro verso tematiche di grande rilevanza per il sistema Paese e nelle quali è noto esservi una enorme carenza di competenze e di forza lavoro.

L’edizione 2022 prevede lezioni ed esercitazioni pratiche, affiancate da iniziative di gamification che culminano nel quinto campionato italiano Capture-The-Flag (CTF) in cybersecurity, a seguito del quale verranno anche selezionati i componenti di TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che partecipa regolarmente, con altre nazionali, a eventi e competizioni in tutto il mondo. Nel caso in cui le norme restrittive necessarie per fronteggiare il Covid19 lo imponessero, l’intero percorso (test di ammissione, corso di formazione, prove finali, premiazioni) sarà svolto in modalità remota.

Per poter partecipare gli unici requisiti richiesti sono, oltre all’età, capacità logiche e conoscenze minime di programmazione di computer, nonché facilità di lettura/ascolto in inglese. Gli studenti interessati possono iscriversi entro il 14 gennaio 2022.

Nota

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito