Progetto formativo “Ciudadanía Napoli”: dal 27 Novembre al 1° Dicembre 2017. Iscrizioni entro il 10 novembre

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha firmato un Protocollo d’intesa con la Fondazione pontificia Scholas Occurrentes in data 12 ottobre 2016, prot. n. 43, con il quale il Ministero e Scholas hanno avviato una serie di attività, tra cui l’impegno a realizzare insieme il programma educativo-innovativo “Ciudadanía”.

Cos’è “Ciudadanìa”?

Ciudadanía è un programma innovativo rivolto alle studentesse e agli studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e consiste nel favorire l’incontro e la cooperazione tra studentesse e studenti della stessa età provenienti da zone differenti della medesima città.

Obiettivi

l’obiettivo è quello di coinvolgere circa 300 tra studentesse e studenti provenienti dalle diverse zone della città di Napoli, sia centrali sia periferiche, e frequentanti scuole statali o paritarie. Dall’incontro e dall’interazione tra tutti gli studenti appartenenti ad aree urbane e contesti economico-sociali differenti, dovrà scaturire un lavoro di ricerca e una riflessione sui problemi e i disagi connessi all’ambiente (scolastico, cittadino, familiare, sociale) in cui vivono e che maggiormente li preoccupano, da trattare con modalità e format innovativi e originali.

Le studentesse e gli studenti sono liberi di proporre e di rappresentare le soluzioni individuate e oggetto di discussione nelle forme e nelle modalità che riterranno più opportune ovvero attingendo al campo dell’arte e/o della tecnologia (proponendo e progettando delle rappresentazioni artistiche, delle app o delle soluzioni tecnologiche innovative).

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutte le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, pubbliche e paritarie, aventi sede nella Città di Napoli.

Modalità e termini di iscrizione

Ciascuna istituzione scolastica interessata dovrà far pervenire la propria candidatura, compilando, entro il 1o novembre 2017, il form on line al seguente indirizzo: https://miurjb4.pubblica.istruzione.it/protocolloIntesa/.

Criteri di selezione

a) indice del tasso di abbandono e dispersione scolastica dell’istituzione scolastica;
b) indice del tasso del disagio negli apprendimenti dell’istituzione scolastica;
c) indice del tasso relativo al contesto socio-economico-familiare degli studenti presenti nell’istituzione scolastica.

Le attività si svolgeranno dal 27 novembre al 1° dicembre 2017.

AVVISO

Allegato 1  

Allegato 2  

 

Versione stampabile
anief anief
soloformazione