Progetto didattico Casio-Ministero: candida ora la tua scuola per ricevere i kit di calcolatrici gratuiti

Stampa

Nell’anno scolastico appena iniziato, CASIO offre la possibilità ad altre 55 Scuole di entrare a far parte della rete di Istituti creata nell’ambito del progetto didattico IL MONDO DÀ I NUMERI. Sono disponibili sul sito del Ministero dell’Istruzione i due bandi per partecipare alla V edizione e ricevere i kit gratuiti previsti:

– Bando per la fornitura gratuita di 15 kit alle Scuole I grado

– Bando per la fornitura gratuita di 40 kit alle Scuole II grado

È possibile presentare la candidatura della propria Scuola entro le ore 23:59 di lunedì 28 settembre 2020.

Per le Scuole di II grado è prevista l’assegnazione di 40 kit gratuiti, composti da:

  • 11 calcolatrici grafiche CASIO FX-CG50
  • 1 guida docenti con tre casi investigativi e 3 schede didattiche sviluppate dalle Scuole che hanno aderito in passato
  • il software emulatore, per riprodurre le funzioni della calcolatrice sul PC, da installare su 10 PC della Scuola, con validità 1 anno
  • 5 guide rapide sulle funzioni principali della calcolatrice grafica
  • i libri CASIO, scritti dai docenti per i docenti, per approfondire l’utilizzo didattico della calcolatrice grafica

Le 15 Scuole di I grado riceveranno:

  • 28 calcolatrici scientifiche CASIO FX-991EX
  • 1 guida docenti con tre casi investigativi e una scheda didattica sviluppata da una Scuola che ha aderito in passato
  • il software emulatore per 10 PC della Scuola, per 1 anno, per riprodurre le funzioni della calcolatrice sul PC
  • 10 guide rapide della calcolatrice scientifica sulle funzioni principali della calcolatrice

Il vero punto di forza del progetto non è però la fornitura dei kit. Anche le 55 Scuole che parteciperanno nell’anno scolastico 2020/21, così com’è avvenuto in passato per le oltre 400 Scuole già coinvolte, verranno inserite all’interno di un percorso formativo, incontri online e in presenza, dedicati ai docenti con l’obiettivo di coinvolgere anche gli studenti. Il progetto propone infatti misteriosi casi investigativi da risolvere con la matematica e le calcolatrici.

Da settembre si rinnova anche l’appuntamento con gli incontri online CASIO. Mercoledì 23, ore 15:30, è programmato infatti il primo webinar di livello introduttivo “IL MENÙ CALCOLI DELLA CALCOLATRICE GRAFICA FX-CG50”; il mercoledì successivo, 30 settembre sempre alle 15:30, verrà inaugurato anche il ciclo di webinar avanzati con “APPLICAZIONI DI ALGEBRA LINEARE”. Fino a dicembre, ogni mercoledì, docenti esperti metteranno a disposizione di altri docenti la propria esperienza nell’utilizzo della calcolatrice grafica, per condurli alla completa padronanza dello strumento. La partecipazione è aperta a tutti i docenti interessati a scoprire il funzionamento della calcolatrice grafica CASIO FX-CG50; chi non ce l’ha può partecipare scaricando il software emulatore gratuito. Così come tutte le iniziative CASIO per la Scuola, anche questa è gratuita. Non solo: chi partecipa a 4 webinar introduttivi, può ricevere una calcolatrice grafica CASIO FX-CG50 in omaggio. Per leggere il calendario ed iscriversi, è sufficiente consultare questa pagina: WEBINAR CASIO.

A completare l’offerta formativa, l’appuntamento con LINEA DIRETTA, in programma dal 29 settembre, ogni 2 martedì. CASIO propone uno spazio dedicato all’approfondimento dell’uso didattico della didattico della calcolatrice, durante il quale i docenti ricevono le risposte alle domande inviate tramite il sito www.CASIO-edu.it: a rispondere in diretta il team CASIO e un docente formatore.

Stampa