Progetto di Filosofia Orizzonti della convivenza. Percorsi didattici per insegnamento Educazione civica

Stampa

Il pensiero filosofico e la storia delle idee per approfondire i tre nuclei concettuali dell’insegnamento dell’Educazione civica e progettare percorsi didattici trasversali per il secondo ciclo di istruzione e per istruzione per gli adulti.

Il Progetto di Filosofia mira a:
1. promuovere la diffusione dell’insegnamento/apprendimento della filosofia (licei, istituti tecnici e professionali, istruzione per gli adulti) per favorire un rapporto cosciente e attivo con le tematiche dell’Educazione civica, per la formazione di cittadini autonomi e responsabili, per la partecipazione piena e consapevole alla convivenza civile;

2. valorizzare la professionalità docente attraverso la progettazione di unità di apprendimento di singoli docenti e sillabi interdisciplinari trasversali condivisi da più docenti e la condivisione dei materiali prodotti anche attraverso la formazione a distanza;

3. favorire il rinnovamento dell’insegnamento/apprendimento della filosofia, attraverso pratiche di didattica integrata, didattica per competenze, didattica a distanza.

Il Progetto è rivolto a docenti della Scuola secondaria di secondo grado e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), in particolare agli insegnanti di Filosofia, discipline umanistiche e giuridiche nonché ai coordinatori e ai referenti per l’educazione civica previsti dalla norma in ogni istituzione scolastica.

L’iscrizione a ogni singolo Seminario è aperta dal 18 ottobre 2021 e va effettuata attraverso la piattaforma SOFIA, entro la data di scadenza indicata per ciascun Seminario.

Nota

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata