Progetto Alternanza Scuola Lavoro per la Buona Alternanza

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale -Progetto Alternanza Scuola Lavoro che trasforma gli studenti in “SchoolUppers”.

L’Alternanza rappresenta lo strumento individuato dal Governo per ridurre il disallineamento tra mondo del Lavoro e mondo della Scuola, fra domanda e competenze acquisite. Perché è il primo vero fattore di incidenza sulla percentuale di disoccupazione. Così, l’ASL rappresenta una grandissima opportunità per contrastare la disoccupazione giovanile e creare nuove possibilità per i giovani.

Tuttavia, nei mesi scorsi, sono state diverse le manifestazioni contro l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL). Gli studenti hanno scioperato, in tantissime piazze italiane, per ottenere un’Alternanza di qualità.

Per contrastare il senso di sfruttamento negli stage, di perdita di tempo e di frustrazione da parte degli studenti, bisogna, pertanto, puntare a progetti di Buona Alternanza. Certamente, un esempio virtuoso è quello proposto dalla startup innovativa lucana Cervellotik, che ha realizzato SchoolUP (www.schoolup.it), una piattaforma web per l’Alternanza Scuola Lavoro. Nei primi due anni di Alternanza, SchoolUP è rientrata tra le 40 best practices MIUR (Campioni dell’Alternanza) e ha permesso alle scuole italiane di erogare percorsi (in aula e online) per 10000 studenti. Lo ha fatto in modo coinvolgente, mettendo, a detta del team fondatore, “lo studente al centro”!

I percorsi forniscono competenze trasversali (soft skills), attraverso test e lavori, che sono valutabili dai tutor referenti.

SchoolUP propone alle scuole percorsi pre-strutturati su:

  • educazione all’imprenditorialità (impresa formativa simulata di nuova concezione);
  • preparazione e orientamento al lavoro (creazione curriculum vitae, ricerca attiva del lavoro e preparazione al primo colloquio);
  • ambiti trasversali alle materie curricolari, come quello di scrittura creativa e digitale (con realizzazione di un e-book e un audiolibro) e altri in arrivo

Scopri tutti i percorsi attivabili qui!

SchoolUP è un Progetto Alternanza Scuola Lavoro della Buona Alternanza.

Il format dei percorsi di SchoolUP permette di tutelare la sicurezza degli studenti, che possono operare sempre in un ambiente protetto (a casa e a scuola).

I percorsi sposano a pieno le indicazioni del MIUR, che considera l’Alternanza Scuola Lavoro, prima di tutto, come una vera e propria metodologia didattica. Priorità dell’ASL è formare e orientare lo studente in una “modalità ibrida”, capace di creare una cerniera tra mondo del lavoro e mondo della scuola.

La startup innovativa propone, inoltre, iniziative nazionali molto stimolanti per i ragazzi. Fra le principali troviamo le “Schooluppiadi 2018”. Diverse le discipline: educazione all’imprenditorialità (con la competizione tra le startup create tra i banchi di scuola durante i percorsi su piattaforma) e Scrittura (competizione tra i team di aspiranti scrittori che durante i percorsi di scrittura creativa e digitale avranno realizzato i migliori libri digitali).

Da semplici studenti a SchoolUppers, così gli stessi studenti hanno voluto appellarsi durante l’esperienza di questi primi anni!

Cosa pensano di SchoolUP Dirigenti, docenti e studenti?

Ecco delle video testimonianze.

SchoolUP all’ ”Ettore Majorana” di Brindisi

https://www.youtube.com/watch?v=i4RCmQcylKQ&t=4s

SchoolUP Day 2017 – Il film della giornata

https://www.youtube.com/watch?v=i4RCmQcylKQ&t=4s

SchoolUP Day 2016 – Il film della giornata

https://www.youtube.com/watch?v=k_gwShOwQB4&t=1s

Versione stampabile
Argomenti: