Progetti PON, formazione FAD: i questionari di gradimento e quelli di fabbisogno della piattaforma INDIRE. Cosa sono e dove trovarli

WhatsApp
Telegram

La piattaforma INDIRE ha messo a disposizione dei propri utenti dei link per la misurazione del gradimento relativamente alle progettualità PON già definite e, per il personale docente, di rilevamento dei fabbisogni formativi in vista anche dei nuovi assi in via di definizione. Dicevamo docenti. Il questionario Fabbisogno di formazione dei docenti, organizzato nell’ambito del PON Per la Scuola Competenze e Ambienti per l’Apprendimento 2014-2020, è finalizzato a comprendere quali siano oggi i bisogni formativi espressi dai docenti e può rappresentare un’importante occasione per esprimere il proprio parere e fornire utili informazioni volte all’attivazione degli interventi formativi maggiormente utili alla didattica quotidiana. In questo caso specifico l’indagine è orientata a tutti i docenti italiani, sia ai docenti che hanno partecipato alle iniziative promosse con il PON 2014-2020 (formazione docenti, percorsi formativi per alunni, studenti o adulti, progetti FESR), sia a quelli che non hanno mai partecipato.

I link messi a disposizione per gli insegnanti

Indire mette a disposizione degli insegnanti diverse tipologie di link. E lo fa per le diverse necessità e i diversi approcci all’ambiente di apprendimento PON.

Se non hai mai partecipato alle iniziative del PON 2014-2020 accedi al Questionario Fabbisogno di formazione dei docenti

Se, invece, sei impegnato, nella formazione FAD trovi il questionario nella piattaforma di formazione a conclusione del percorso formativo.

Se hai partecipato alle altre iniziative del PON 2014-2020 trovi il questionario direttamente accedendo al GPU 2014-2020 con le tue credenziali di accesso

Questionario di gradimento rivolto agli studenti

Il Questionario, in questo caso specifico, invece, è rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado che hanno concluso l’attività formativa PON. Si richiede ai partecipanti di esprimere il proprio grado di soddisfazione su ogni Modulo frequentato, con particolare attenzione ai seguenti aspetti: utilità percepita, interesse e partecipazione, didattica, docenza, tutoraggio, materiale didattico, organizzazione e servizi. L’accesso al Questionario è possibile tramite il proprio codice fiscale ed il token consegnato dal tutor formativo.

Accedi al Questionario di Gradimento sull’offerta formativa attraverso questo link e inserendo il codice fiscale

Questionario sulle aspettative e sulle motivazioni alla partecipazione

Il Questionario, in questo nuovo caso, invece, è rivolto a tutti i corsisti che hanno iniziato l’attività formativa PON. Si richiede ai partecipanti di esprimere le proprie opinioni e osservazioni relativamente: alle motivazioni e alle aspettative sulla partecipazione al modulo PON, agli aspetti della didattica del modulo PON nonché di fornire alcune informazioni di carattere generale sul personale percorso scolastico. L’accesso al Questionario è possibile tramite il proprio codice fiscale ed il token consegnato dal tutor formativo. Si specifica che nel caso di frequentanti delle sedi carcerarie, il questionario è compilato direttamente dal tutor formativo.

Accedi al Questionario sulle aspettative e sulle motivazioni alla partecipazione al seguente link e inserendo, ancora una volta, il codice fiscale

Competenze digitali e fabbisogno formativo docenti

Il questionario “Competenze digitali e fabbisogno formativo dei docenti” è finalizzato, da una parte, a comprendere quali siano oggi le pratiche in ambito digitale realizzate nelle scuole italiane e, dall’altra, quali siano i bisogni formativi che il personale docente manifesta in tale contesto. E’ possibile accedere alla compilazione del suddetto questionario inserendo il proprio Codice Fiscale. Accedi al Questionario competenze digitali e fabbisogno formativo docenti dalla piattaforma INDIRE dopo avere fatto accesso con le credenziali.

Competenze digitali e fabbisogno formativo studenti

Il questionario “competenze digitali e fabbisogno formativo degli studenti” intende raccogliere informazioni sul rapporto degli studenti con l’uso delle tecnologie digitali al fine di indirizzare opportunamente gli interventi e i progetti, in un’ottica di Miglioramento, relativamente ai bisogni manifestati. È possibile accedere alla compilazione del suddetto questionario inserendo il proprio Codice Fiscale.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri