Progetti PON e PN Scuola: il Ministero detta le regole per una corretta gestione dei progetti. NOTA
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato una nota, lo scorso 25 luglio, con importanti raccomandazioni per la corretta attuazione dei progetti finanziati dal PON “Per la Scuola – Competenze e Ambienti per l’apprendimento”.
Il documento, indirizzato alle scuole beneficiarie e agli Uffici Scolastici Regionali, fa seguito ad una serie di rilievi emersi durante un audit condotto dalle autorità competenti. Le criticità riscontrate riguardano principalmente la gestione degli incarichi e dei compensi, gli obblighi di informazione e pubblicità, e le procedure di acquisizione di beni e servizi.
Il Ministero sottolinea l’importanza di formalizzare gli incarichi a tutte le figure coinvolte nei progetti (progettisti, collaudatori, esperti, tutor, etc.) prima dell’avvio delle attività. Le spese sostenute per prestazioni svolte al di fuori dell’incarico non saranno ammissibili.
Riguardo agli obblighi di informazione e pubblicità, il Ministero ricorda che tutti i documenti prodotti nell’ambito dei progetti, compresi quelli contabili, devono riportare il riferimento al finanziamento europeo. Le scuole devono inoltre aggiornare costantemente le sezioni dedicate ai progetti PON e PN Scuola sui propri siti web.
Infine, il Ministero richiama l’attenzione sulla corretta gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi, sottolineando la necessità di rispettare la normativa in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, di effettuare le verifiche di conformità delle forniture e di conservare tutta la documentazione relativa alle procedure di gara.
Le raccomandazioni contenute nella nota dovranno essere applicate anche nell’ambito della nuova programmazione “PN Scuola e Competenze 2021-2027”.