Progetti di inclusione in classe per BES E DSA. Artedo propone il suo approccio creativo

WhatsApp
Telegram

Promuovere l’inclusione in classe significa identificare le differenze tra i singoli studenti e comprendere, per ciascuno, i diversi bisogni ed esigenze. Ma, affinché queste differenze possano essere trasformate in risorse, l’istituzione scolastica, cui è demandato questo compito, deve sapere come valorizzarle.

L’inclusione in classe è finalizzata, infatti, a permettere a tutti gli alunni a raggiungere il loro massimo livello di apprendimento e partecipazione sociale, valorizzando le differenze, ivi compresi i disturbi specifici, come ad esempio i DSA. In quest’ottica, le differenze devono essere accolte, stimolate, valorizzate, diventare risorsa per la crescita del singolo e del gruppo classe nel suo insieme.

Alla base di questo approccio, la promozione, attraverso un’analisi consapevole dei bisogni educativi degli alunni con BES o DSA, di un apprendimento basato sulla dimensione relazionale, fondamentale per instaurare un clima di fiducia, accudimento e integrazione nel gruppo classe.

Per far questo, l’insegnante dovrà essere in grado di stabilire con i propri alunni una relazione interpersonale significativa, elemento indispensabile per favorire qualunque strategia operativa.

Il corso online “Tecniche creative per l’inclusione” offre le indicazioni base per progettare interventi in base ai diversi stili di apprendimento, finalizzando l’attività didattica a promuovere un apprendimento significativo.

Il corso comprende una parte teorica e propone tre esempi di attività pratiche che possono essere proposte in classe per stabilire un contatto e favorire l’instaurarsi di relazioni tra gli alunni e con l’insegnante.

Il corso è acquistabile anche con Carta del Docente ed è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola.

Acquista il corso, 5 ore di formazione a soli 29 euro“Tecniche creative per l’inclusione

Per chi volesse approfondire la conoscenza delle tecniche utilizzate, è disponibile la versione integrale del corso da 20 ore (con 8 diverse attività pratiche) al link DSA: STRUMENTI DI INCLUSIONE).

WhatsApp
Telegram