Profumo incontra Hahn: nel Sud lotta a dispersione e un miliardo di investimento

di redazione
ipsef

red – Oggi il Ministro Profumo è stato a Napoli ed ha incontrato, insieme al Commissario europeo per le Politiche regionali Johannes Hahn, 400 dirigenti Campani. Lotta alla dispersione e investimenti.

red – Oggi il Ministro Profumo è stato a Napoli ed ha incontrato, insieme al Commissario europeo per le Politiche regionali Johannes Hahn, 400 dirigenti Campani. Lotta alla dispersione e investimenti.

Il Sud può diventare davvero ”un traino per tutto il Paese", ha affermato Profumo. "Ho ricevuto da questa visita l’impressione di una comunità di insegnanti, di genitori e di dirigenti molto viva, con una grande motivazione e voglia di fare. Questa parte del Paese può davvero diventare un traino per l’Italia intera”.

Il Commissario europeo per le Politiche regionali, Johannes Hahn, parlando ai 400 dirigenti scolastici, relativamente ai progetti europei finalizzati alla sicurezza, alla formazione dei docenti ed all’ammodernamento tecnologico delle scuole, alla domanda se i soldi della Ue per progetti avviati nelle scuole del Sud Italia sono spesi bene, ha risposto: ”Assolutamente si, anche grazie a programmi e progetti mirati”. La dispersione scolastica si combatte offrendo alternative, creando opportunità concrete di riqualificazione professionale e stabili opportunità di lavoro”. ”Bisogna far nascere nuove imprese, capaci di offrire lavoro ai giovani”.

Il Ministro Profumo ha ribadito il progetto governativo di investire oltre un miliardo di euro per progetti finalizzati alla sicurezza, alla formazione dei docenti ed sulle nuove tecnologie. ”Stiamo lavorando alla scuola del futuro”, ha detto, "il miliardo ed oltre di Fondi Ue riprogrammati, già nella disponibilità delle Regioni della Convergenza: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, servirà per avviare in tempi brevissimi interventi sull’edilizia scolastica e quindi per antire sicurezza; progetti per la formazione mirata dei docenti, anche in rapporto alle nuove professioni; programmi di adeguamento e di ammodernamento per il migliore utilizzo delle nuove tecnologie, a partire dai laboratori scolastici."

Versione stampabile
anief
soloformazione