Procedura “a chiamata” GPS sostegno I fascia. Uil Scuola Rua chiede la proroga della scadenza

WhatsApp
Telegram

Richiesta differimento termini per la presentazione della domanda di mini call veloce anno scolastico 2024/25: il Ministero ha posto come data di scadenza il 26 agosto ore 13:59. Date alcune difficoltà tecniche riscontrate, la Uil Scuola Rua, in una nota, chiede la proroga. 

“Perviene dai nostri referenti territoriali, oltre che direttamente dai docenti interessati, la segnalazione di errori nella compilazione della domanda relativa alla procedura “mini call veloce” graduatorie GPS sostegno I fascia”, spiega Paolo Pizzo, segretario nazionale della Uil Scuola Rua.

“Nello specifico, pur avendo proposto regolare istanza per la partecipazione alla prima fase della procedura in esame, a taluni docenti non è permesso di inoltrare la domanda in quanto il sistema li considera rinunciatari nonostante abbiano inserito tutte le sedi, nonché il codice sintetico dell’intera provincia di inclusione. In altri casi, è addirittura precluso l’accesso all’istanza in quanto il nominativo dell’aspirante non risulterebbe a sistema”, aggiunge il sindacato

“Per tali motivi, nel chiedere di verificare con gli uffici scolastici interessati quanto evidenziato, con la presente comunicazione le chiediamo, altresì, di voler valutare l’opportunità di differire il termine per l’inserimento delle istanze che, allo stato, è fissato alle 13.59 di lunedì 26 agosto”, chiede la Uil Scuola Rua.

“Considerata la valenza della richiesta rappresentata, visti anche i tempi ristretti di cui i candidati dispongono, le chiediamo un immediato, sollecito, riscontro al fine di pianificare gli adempimenti a cui è tenuto il personale scolastico interessato, dandone la dovuta informazione. Tanto con l’obiettivo di garantire la necessaria tutela del personale docente interessato”, sostiene Pizzo.

Nelle ultime ore si sono verificate due problematiche

  • mancata possibilità di presentazione della domanda perché il nominativo non risulta a sistema
  • mancata possibilità di presentazione della domanda perché il nominativo risulta rinunciatario nonostante abbia inserito tutta la provincia e non abbia ricevuto nomina nella fase di scorrimento della GPS.

WhatsApp
Telegram

Concorso PNRR novembre 2024: Quali novità dopo informativa MIM? Webinar Eurosofia 18 ottobre