Problematiche ATA: posti in più, [tabella per regione]. Posizioni economiche, Passweb, risposte del Miur

WhatsApp
Telegram

Personale ATA: il 24 ottobre le organizzazioni sindacali hanno incontrato il Miur per affrontare alcune problematiche, di risoluzione a medio e lungo periodo. 

Le richieste dei sindacati

Più posti in organico di diritto

Almeno 2.000 i posti richiesti. I sindacati hanno fatto presente la situazione al collasso delle segreterie scolastiche, mentre è sotto gli occhi di tutti la necessità di più personale per la sorveglianza e la sicurezza negli ambienti scolastici.

Organico di fatto 

il Ministero ha consegnato ai sindacati un prospetto con i dati dell’organico di fatto anno scolastico 2019/2020 aggiornati alla data del 21.10.2019.

La tabella riporta per regione e per profili professionali i dati dell’organico di fatto, con evidenziate le differenze rispetto all’organico di diritto, corrispondenti a posti autorizzati in deroga.

Il totale  è 10.072 posti.

Scarica tabella

Supplenze

Necessario, per i sindacati, rivedere il divieto relativo alle supplenze: 7 giorni per i collaboratori scolastici e 30 giorni per gli assistenti amministrativi/assistenti tecnici.

Riattivazione posizioni economiche

Le posizioni economiche A.T.A. sono previste dall’articolo 50 del CCNL 2006/2009 e dalla Sequenza contrattuale 25 luglio 2008.

Serve rifinanziare la procedura per formare una nuova graduatoria di personale disposto ad acquisire la seconda posizione economica dopo il superamento di un corso di formazione.

In linea generale i sindacati hanno chiesto di rivedere e adeguare

Le risposte del Miur

L’Amministrazione – presente la dott.ssa Palumbo – si è dimostrata particolarmente sensibile alle rimostranze sui numeri dell’organico e si è detta disposta a reperire le necessarie risorse per un ampliamento in Legge di Bilancio.

Per quanto riguarda la riattivazione delle posizioni economiche, queste dovrebbero ripartire grazie alle risorse già esistenti per la formazione.

Passweb

Il 28 ottobre il Miur incontrerà il Direttore Generale dell’INPS per discutere dell’argomento

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Eurosofia mette a disposizione i propri esperti