Problematiche ATA, al via tavolo telematico: dal blocco supplenze all’indennità di reggenza. Miur sollecita USR a sospendere convenzioni Inps

WhatsApp
Telegram

 Si è svolto, in data odierna, il primo tavolo telematico al Miur sul personale ATA, il cui obiettivo è quello di affrontare e superare le principali problematiche del citato personale.

Nel tavolo di oggi si è affrontato, innanzitutto, la questione relativa agli accordi che alcuni USR hanno stipulato con l’Inps, sulla base dei quali le segreterie scolastiche dovrebbero svolgere compiti che non sono propri del personale ATA:  pratiche pensionistiche non a carico delle scuole e comunicazioni circa i riflessi pensionistici degli emolumenti accessori da registrare nelle certificazioni uniche.

Al riguardo, il Miur ha comunicato che a breve ci sarà un incontro con il Mef e l’Inps per chiarire le suddette questioni e che sono stati già contattati tutti i Direttori generali regionali affinché sospendano le convenzioni già stipulate.

Si è passato poi a definire le tematiche da affrontare nei successivi incontri: sblocco supplenze amministrativi e tecnici, posizioni economiche, indennità di reggenza, transito personale delle province.

Il prossimo tavolo è stato convocato per il 5 aprile.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur