Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Prima rata del TFS dopo pensione quota 100 a 65 anni: che attesa?

Stampa
TFR

I tempi di attesa per la liquidazione del TFS nel pubblico impiego per i pensionati quotacentisti varia in base all’età di accesso alla pensione o ai contributi versati al pensionamento.

La liquidazione del TFS maturato nel corso della carriera prevede un’attesa molto lunga per i dipendenti pubblici ed in modo particolare per quelli che accedono alla pensione con la quota 100. In questo ultimo caso, però, è bene sottolineare che l’attesa varia in base all’età e ai contenuti versati al momento della pensione. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno chiedo cortesemente  una informazione essendo  andata  in pensione il primo  settembre  del 2019 con quota 100 con 65 anni di età  e 41 anni e 2 mesi  di contributi,  quando potrò  avere  almeno la prima  rata del TFS ?

Liquidazione TFS statali

L’attesa per la liquidazione del TFS per i dipendenti statali che accedono alla pensione con quota 100 dipende da quanti anni gli mancano, al momento della pensione, per raggiungere i 67 anni o per quanti contributi mancano per raggiungere il requisito contributivo di accesso alla pensione anticipata ordinaria.

Perchè il TFS in questo caso viene liquidato:

  • 12 mesi dopo aver raggiunto i 67 anni
  • 24 mesi dopo aver maturato i 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne e 1 anno in più per gli uomini.

Nel suo caso le sarebbero mancati, all’accesso alla pensione, 2 anni per i 67 anni (3 anni nel suo caso per la liquidazione del TFS) oppure  8 mesi per i 41 anni e 10 mesi di contributi necessari per la pensione anticipata (2 anni e 8 mesi nel suo caso per la liquidazione del TFS). Di fatto, quindi, le spetta la liquidazione della prima rata del TFS 32 mesi dopo il pensionamento a cui aggiungere i 3 mesi necessari all’INPS per gestire la pratica.

Essendosi pensionata il 1 settembre 2019 la liquidazione della prima rata del TFS non avverrà prima di agosto 2022.

 


Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!


Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur