Prima rata del TFS dopo pensione quota 100 a 65 anni: che attesa?

I tempi di attesa per la liquidazione del TFS nel pubblico impiego per i pensionati quotacentisti varia in base all’età di accesso alla pensione o ai contributi versati al pensionamento.
La liquidazione del TFS maturato nel corso della carriera prevede un’attesa molto lunga per i dipendenti pubblici ed in modo particolare per quelli che accedono alla pensione con la quota 100. In questo ultimo caso, però, è bene sottolineare che l’attesa varia in base all’età e ai contenuti versati al momento della pensione. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci chiede:
Buongiorno chiedo cortesemente una informazione essendo andata in pensione il primo settembre del 2019 con quota 100 con 65 anni di età e 41 anni e 2 mesi di contributi, quando potrò avere almeno la prima rata del TFS ?
Liquidazione TFS statali
L’attesa per la liquidazione del TFS per i dipendenti statali che accedono alla pensione con quota 100 dipende da quanti anni gli mancano, al momento della pensione, per raggiungere i 67 anni o per quanti contributi mancano per raggiungere il requisito contributivo di accesso alla pensione anticipata ordinaria.
Perchè il TFS in questo caso viene liquidato:
- 12 mesi dopo aver raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia
- 24 mesi dopo aver maturato i requisiti di accesso teorici alla pensione anticipata.
Nel suo caso le sarebbero mancati, all’accesso alla pensione, 2 anni per i 67 anni (3 anni nel suo caso per la liquidazione del TFS) oppure 8 mesi per i 41 anni e 10 mesi di contributi necessari per la pensione anticipata (2 anni e 8 mesi nel suo caso per la liquidazione del TFS). Di fatto, quindi, le spetta la liquidazione della prima rata del TFS 32 mesi dopo il pensionamento a cui aggiungere i 3 mesi necessari all’INPS per gestire la pratica.
Essendosi pensionata il 1 settembre 2019 la liquidazione della prima rata del TFS non avverrà prima di dicembre 2022.
Prestito Anticipo TFS fino a €45000 con spread 0,40%
Clicca qui e scopri come chiederlo on line in pochi minuti
Metodo comodo e sicuro anche a distanza!
Corsi
Concorso docenti: Programmi ufficiali da studiare, videolezioni, simulatore con 6mila quesiti, 95 UdA
Concorso a Dirigente ordinario e straordinario: bando in arrivo, ecco i posti per Regione. Preparati alle prove selettive
Orizzonte Scuola PLUS
“Le supplenze del personale docente: tutto quello che c’è da sapere per segreterie e docenti. Con casistica concreta”. In preparazione il numero della rivista cartacea. ABBONATI
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.