Prima Effe. Feltrinelli per la scuola. Incontri con scrittori per parlare di Educazione Civica in classe

WhatsApp
Telegram

Prima Effe è una sfida: far innamorare i ragazzi della lettura

Prima Effe è un’esperienza: quella dell’incontro che nasce tra gli studenti e gli scrittori

Prima Effe è un investimento: nelle generazioni del futuro

Prima Effe è un progetto di Librerie Feltrinelli, attivo dal 2017, che si pone l’obiettivo di accorciare la distanza tra i ragazzi e i libri.

Come? Cuore dell’offerta di Prima Effe sono gli Incontri con gli autori.

I romanzi letti nel corso della vita costruiscono il cammino di ciascuno di noi. Alcuni ci fanno inciampare e vacillare, altri invece ci prendono per mano e portano lontano. Ci sono quelli che ci spingono meravigliosamente fuori strada, altri che ci aiutano ad andare veloci, e altri ancora che ci suggeriscono una pausa.

E incontrarli da giovani può cambiare tutto.

Avvicinarsi a un libro con la prospettiva di potersi confrontare con chi lo ha scritto trasforma la lettura in un’esperienza indimenticabile per gli studenti e nello stesso tempo li avvicina ai grandi temi dell’attualità o li aiuta a comprendere meglio loro stessi.

La selezione di titoli che proponiamo è coerente con le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica: COSTITUZIONE – diritto, legalità e solidarietà – SVILUPPO SOSTENIBILE – educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio, Agenda 2030 – CITTADINANZA DIGITALE – la capacità di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

L’adozione di uno dei titoli indicati può pertanto dar vita a molteplici spunti di riflessione e di lavoro, in altrettanto molteplici direzioni.

Per informazioni

[email protected]

WhatsApp
Telegram