Presunte anomalie nel cedolino stipendio: cosa fare

Giungono diverse richieste in redazione riguardo il cedolino stipendio docenti. Molti lettori lamentano presunte incongruenze, anomalie, omissioni nel documento economico sopra specificato.
In particolare, manca a volte la data di scadenza che certifica l’avanzamento di carriera, o essa è totalmente differente da come ci si aspetta. O ancora, in caso di trasferimento/passaggio di ruolo, le caratteristiche della posizione giuridico-economica, tra cui l’inquadramento o la qualifica, non vengono aggiornate.
Succede anche di visualizzare nel cedolino una istituzione scolastica non più corrispondente alla sede attuale di servizio del docente.
Una lettrice ci scrive:
“Sono una docente immessa in ruolo a settembre 2017. In merito all’articolo pubblicato il 18/08/20 riguardante la visualizzazione della data del prossimo scatto di anzianità sul proprio cedolino, ho controllato e nella sezione “Posizione giuridico ed economica“ non è riportato nulla. Devo rivolgermi alla segreteria della mia scuola o è normale che sia così?”
Nota introduttiva
Premessa: la questione non si risolve nel giro di un paio di giorni. Avete presente i tempi per la Ricostruzione carriera? Ecco, magari ci vorrà un tempo meno biblico rispetto ad essa, ma le settimane trascorreranno fluidamente, tranne rare o uniche eccezioni.
Le storture più comuni, segnalateci dai lettori:
- mancanza della data di scadenza che contrassegna lo scatto di anzianità
- mancanza dell’indicazione della fascia stipendiale
Risposta al quesito
In caso di anomalie, dubbi, mancati aggiornamenti o diciture non presenti in riferimento alla propria condizione lavorativo-economica nel cedolino dello stipendio, non c’è motivo di allarmarsi, – le omissioni spesso non rappresentano di per sè qualcosa di cui preoccuparsi – ma per fugare ogni apprensione è possibile eseguire una o tutte queste operazioni:
- Contattare la propria segreteria scolastica interloquendo personalmente con il Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) e il Dirigente scolastico cercando di fare insieme il punto della situazione;
- Nei casi più complessi, recarsi presso la Ragioneria Territoriale dello Stato, naturalmente la sezione locale/provinciale; prendere appuntamento e presentarsi a quest’ultimo, muniti di documento di identità e copia cedolino;
- Andare sul sito: NoiPa.
Una volta sul sito, cliccare in alto a destra o al centro: Mondo NoiPa; poi menù a tendina–>supporto. A questo punto verranno visualizzate delle FAQ su questi 4 argomenti:
- accesso area privata
- assegni al nucleo familiare
- informazioni stipendiali
- app NoiPa
Nel caso di accesso all’area privata di NoiPa, il supporto sopra definito corrisponde alla dicitura assistenza.
Se i dubbi permarranno, l’ultimo step è la richiesta di assistenza tramite il modulo di contatto. Una volta cliccato, apparirà una schermata soggetta a compilazione e sarà possibile descrivere per un massimo di 2000 caratteri, la propria situazione, esponendo dunque tutte le perplessità. A sostegno delle proprie tesi, sarà possibile allegare documenti per offrire una panoramica quanto più chiara e dettagliata della propria posizione economico-giuridica.
Qualcuno di voi si starà chiedendo se ci sia un numero telefonico di assistenza, che certamente renderebbe meno macchinosa la richiesta di supporto. Brutte notizie.
Dal sito NoiPa/Avvisi:
“A partire dal 1° marzo 2020 il servizio di assistenza telefonica (Numero verde) sarà sostituito dal servizio on-line che consente di inviare le richieste di assistenza tramite la webform presente nella sezione “Supporto” dell’area pubblica del portale NoiPA e nella sezione “Assistenza” dell’area privata.”
Cedolino stipendio: dove visualizzare data del prossimo scatto di anzianità
Quanto guadagna un Dirigente Scolastico
Quanto guadagna un vicepreside?